Lunedì, 25 Settembre 2017

'Cavalcata' en plen air in Sardegna con Audi S5 Cabriolet

OLBIA - Una cavalcata en plen air sulle strade della Sardegna settentrionale con l'Audi S5 Cabriolet, versione di punta della nuova generazione della 'scoperta' dei Quattro Anelli A5, è la condizione ideale per valutare, nelle condizioni stradali più diverse, il progresso che Audi ha trasferito a questo modello, pur conservando la classicità di una cabrio 2+2 che s'identifica con il piacere stesso di godere della guida e non del solo 'farsi trasportare'. Completamente ridisegnata per essere ancora più elegante e più confortevole, più lunga per offire più spazio a bordo, nuova Audi A5 Cabriolet - che debutta in questi giorni in Italia - è anche più leggera (- 40 kg) e più resistente alla torsione (+40%) per offrire esperienze di viaggio ancora più appagante. Messa alla prova sulle affascinanti ma impegnative della Sardegna settentrionale, S5 Cabriolet ha dimostrato di aver compiuto un vero balzo in avanti a livello di confort dinamico, sia in variante aperta (con minime correnti che entrano in abitacolo anche ad alta velocità) sia con la capote abbassata, cioè quando l'auto resta perfettamente insonorizzata e isolata termicamente come se si fosse a bordo di una coupé. La nuova apertura confort di serie facilita l'azionamento della capote: è sufficiente la breve pressione di un pulsante per aprire automaticamente la capote in 15 secondi o per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h.

Una vera raffinatezza è il sistema di vivavoce che fa parte dell'Audi Phone Box - azionabile tramite il display, il volante multifunzionale o i comandi vocali - e che sfrutta due microfoni inseriti nelle cinture di sicurezza anteriori per ottimizzare la conversazione anche a vettura aperta. Con i suoi 4.673 mm di lunghezza, la nuova A5 Cabriolet - da cui deriva la S5 - è 47 mm più lunga del modello precedente e benefica - grazie alla nuova piattaforma - del passo allungato di 14 mm, i sedili più compatti aumentano lo spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri. La larghezza al livello delle spalle è aumentata di 26 millimetri per i posti anteriori mentre dietro lo spazio per le ginocchia è migliorato di 18 mm. Su strada la nuova 'famiglia' delle A5 Cabriolet convince per maneggevolezza, agilità e 'precisione' nelle risposte delle sospensioni e dello sterzo. Gli ingegneri Audi hanno aumentato di un ulteriore 40% la già ottima resistenza alla torsione del modello precedente, creando così la carrozzeria più rigida del segmento. Le sospensioni anteriori beneficiano di uno schema ulteriormente ottimizzato, e un importante contributo arriva dal retrotreno dove una struttura a cinque bracci sostituisce la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. Altra importante novità sono i sistemi di assistenza alla guida (fino a 30, record nel segmento) tra cui i primi esempi di tecnologie Car-to-X. La vettura è infatti in grado di segnalare limitazioni di velocità o punti pericolosi comunicandoli al Cloud tramite la rete di telefonia mobile. Un server raccoglie i dati, li elabora e li mette a disposizione, informando gli altri veicoli Audi connessi.

Nella S5 Cabriolet del nostro test erano presenti anche gli ammortizzatori adattivi, integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia AudiDriveSelect che permettono di trasformare l'auto da comoda e rilassante compagna di viaggia en plen air a un 'bolide' con grinta davvero sportiva. A livello di prestazioni, il dato più impressionante' della S5 Cabriolet sono i 5,1 secondi necessari per passare a 0 a 100 km/h, uno scatto che - garantito dai 354 Cv del 6 cilindri 3.0 sovralimentato (21 Cv in più rispetto al modello precedente - aiutano, e non poco, quando si deve effettuare un sorpasso nella viabilità non autostradale. Per chi vuole restare su potenze più tranquille, A5 Cabriolet è comunque disponibile con il 2.0 TFSI benzina da 252 Cv e i due diesel, il 2.0 TDI da 190 Cv e il 3.0 TDI da 218 Cv. Successivamente arriveranno il 2.0 TFSI da 190 Cv e il 3.0 TDI da 286 Cv. Il listino della S5 Cabriolet parte da 75.450 euro, e quello delle altre Audi A5 Cabriolet da 52.950 euro.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X