Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una vespa di 100 milioni di anni dedicata a David Bowie

È dedicato a David Bowie il fossile di una vespa vissuta 100 milioni di anni fa e conservata in un particolare tipo di ambra. Il suo nome scientifico è Archaeoteleia astropulvis, dal latino "polvere di stelle": un nome che intende riferirsi sia alla polvere cosmica all'origine del nostro pianeta e degli organismi che l'hanno popolato negli anni, sia a Ziggy Stardust, il protagonista del celebre brano scritto da David Bowie nel 1972.

Il fossile è descritto sul Journal of Hymenoptera Research dal gruppo coordinato da Dong Ren, della Capital Normal University di Pechino. E' stato scoperto negli Stati Uniti da uno studente dell'università cinese, Longfeng Li, mentre studiava i fossili di insetti intrappolati nell'ambra esposti nel Museo di Storia Naturale a Washington.

Longfeng Li ha scoperto così i resti di due vespe, straordinariamente ben conservati grazie alle particolari qualità dell'ambra nella quale erano rimasti prigionieri milioni di anni fa. L'analisi delle due vespe ha indicato che entrambe appartenevano a specie finora sconosciute. La prima, l'Archaeoteleia astropulvis dedicata a David Bowie, è sorprendentemente simile a un gruppo moderno di vespe del genere Archaeoteleia. La seconda vespa appartiene invece al genere Proteroscelio nexus e non sembra avere 'parenti' moderni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia