Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova Maserati GranCabrio debutta sulla pista di Goodwood

ROMA - Debutto mondiale per la Maserati GranCabrio e prima europea per la GranTurismo al Goodwood Festival of Speed, in svolgimento da ieri e che si chiuderà domenica 2 luglio. Allo stand allestito nel grande parco della tenuta di Lord March sono esposte due varianti della GranTurismo MC, uno in colore Rosso Magma con interni in pelle nera e Alcantara e uno Grigio Lava con rivestimenti in pelle Rosso Corallo. La GranCabrio Sport esposta è invece in Blu Assoluto con interni Bianco Pregiato. Entrambe sono proposte in due varianti con un'identità ben definita: Sport e MC, che utilizzano un motore V8 aspirato da 4,7 litri - realizzato artigianalmente da Ferrari a Maranello - che eroga una potenza di 460 Cv e una coppia massima di 520 Nm.

Al motore V8 è abbinato il cambio automatico ZF a sei rapporti. Assieme alle nuove prese d'aria più basse, spicca la nuova calandra che contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell'aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32 per la GranTurismo e da 0,35 a 0,33 per la GranCabrio.

Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza delle iconiche GT coupé e cabriolet. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.

Oltre che per lanciare la nuova generazione delle sue 'sportive', la Casa del Tridente ha scelto uno dei più iconici eventi automobilistici del mondo per raccontare - con una esposizione di grandi modelli del passato - la sua storia fatta anche di 70 anni di Gran Turismo. Quello delle GT è un concetto tipicamente italiano introdotto da Maserati e a tutt'oggi è rimasto la vera essenza del marchio modenese. A Goodwood si potrà dunque ammirare la A6 1500 che rappresenta il primissimo modello GranTurismo del Tridente.

Presentata nel 1947 al Salone dell'Auto di Ginevra, aveva un motore sei cilindri in linea 1.5 litri in grado di erogare una potenza di 65 Cv e proponeva una rivoluzionaria carrozzeria firmata Pininfarina. A fianco è esposta la 3500 GT, prima Maserati prodotta 'in massa'. Fece il suo debutto nel 1957, l'anno in cui Fangio conquistò il titolo in Formula 1 con la sua Maserati 250F. La carrozzeria di alluminio della 3500 GT era stata disegnata da Touring mentre il motore sei cilindri 3,5 litri erogava una potenza di 230 Cv. La celebrazione dei 70 anni di Gran Turismo a Goodwood prevede poi la presenza della Ghibli SS Coupé che aveva preso il nome del vento proveniente dal Sahara. Datata 1967 è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro e rappresenta l'eccellenza italiana delle vetture granturismo. La variante SS è stata introdotta nel 1970 ed utilizza un motore V8 4,9 litri da 335 Cv.

Esposta infine la 3200GT, che porta anch'essa la firma di Giorgetto Giugiaro: venne presentata nel 1998 riportando il concetto di GranTurismo Maserati agli antichi fasti. La progenitrice dell'attuale GranTurismo utilizzava un motore V8 Twin Turbo da 3,2 litri con una potenza di 370 Cv.

Le nuove GranCabrio e GranTurismo parteciperanno anche alla Supercar Run della Goodwood Hillclimb, il percorso in salita di quasi 2 chilometri che rappresenta l'attrazione principale del Goodwood Festival of Speed.Assieme alle nuove GranTurismo e GranCabrio, allo stand della Casa del Tridente si potranno ammirare anche l'ammiraglia Quattroporte Diesel in Blu Passione, la berlina sportiva Ghibli Diesel in Rosso Energia e il suv Levante Diesel in Grigio Maratea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia