Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

M5s sulle nomine dei manager della sanità: "Gucciardi si dimetta"

PALERMO. "Gucciardi si dimetta per evitare che questi ultimi mesi di legislatura diventino la pietra tombale sulla sanità". E' quanto si legge in una nota del M5s all'Ars sulla proroga dei contratti dei manager della sanità in scadenza.

"L'assessorato alla Sanità - dice il deputato Francesco Cappello, componente della commissione Salute dell'Ars - è allo sbando tra norme disapplicate e regolamenti di conti tra partiti e direttori generali. Alla luce dei fatti non è chiaro chi sia oggi a governare la sanità in Sicilia. Certamente non la politica, non la legge, né, tanto meno Gucciardi. Di fatto si assiste ad un enorme guazzabuglio in cui Consiglio di giustizia amministrativa ed ufficio legislativo e legale dettano la linea a un governo che si finge confuso per spostare a un attimo prima delle elezioni il momento in cui innescare i procedimenti di stabilizzazione e forse dei concorsi, che ormai appaiono sempre più un lontano miraggio".

"Il governo regionale - prosegue Cappello - consapevole che le nomine dei commissari avrebbero dovuto seguire quelle ordinarie per la nomina dei manager, furbescamente ha colto la palla al balzo per procrastinare ulteriormente il piano delle assunzioni per sfruttare l'operazione in maniera clientelare. E così, con un escamotage giuridico, è riuscito a disapplicare la norma emessa dall'Assemblea regionale siciliana, che seppure impugnata dallo Stato, è ancora vigente ed operativa, ottenendo l'effetto di esautorare i direttori generali e bloccando di fatto l'iter delle assunzioni ormai divenute indifferibili per evitare che il sistema sanitario collassi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia