Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nastri d'argento, "L'ora legale" commedia dell'anno. La gioia di Ficarra e Picone

PALERMO. Il film 'L'ora legale' di Ficarra e Picone è 'commedia dell'anno' ai Nastri d'Argento 2017, il premio cinematografico assegnato dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani, la cui cerimonia di consegna è in programma sabato primo luglio alle 20.30 nel Teatro Antico di Taormina durante una serata che, per la prima volta sarà ad ingresso libero.

Lo hanno reso noto a Catania, in una conferenza stampa, l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo e la presidente del Sngci, Laura Delli Colli. Per il sindacato il premio è "la vittoria della commedia civile", un ritorno che i Nastri segnalano sottolineando "l'importanza di una commedia che unisce la comicità all'impegno nella tradizione della migliore commedia italiana".

La serata nel Teatro Antico sarà trasmessa in differita su RaiUno il 14 luglio e sarà replicata nel mondo attraverso Rai Italia. Inoltre avrà una anticipazione con uno speciale su Rai Movie. Alla manifestazione nel Teatro Antico di Taormina, condotta da Andrea De Logu, saranno presenti, tra gli altri, Monica Bellucci, che riceverà il premio Nastro d'Argento Europeo per la sua ultima interpretazione nel film di Emir Kusturica 'On the milky road - Sulla via lattea', e Michele Placido, a cui sarà dato un riconoscimento speciale.

"Siamo contenti per questo riconoscimento". Lo dicono Salvo Ficarra e Valentino Picone, da Siracusa, dove sono impegnati nelle prove de 'Le rane' di Aristofane. I due attori sottolineano di "condividere il premio con gli sceneggiatori Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, il direttore della fotografia Ferrane Peredes, il montatore Claudio Di Mauro, l'autore delle musiche Carlo Crivelli, la scenografa Sabrina Balestra, tutti gli attori del cast e con particolare affetto con Leo Gullotta e tutti coloro che hanno lavorato nel film", che, sottolineano Ficarra e Picone, "sono stati fondamentali per la realizzazione de 'L'ora legale'".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia