Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa consegna il pallio ai nuovi arcivescovi: nominato Giovanni Accolla

Il vescovo Giovanni Accolla

CITTA' DEL VATICANO. Il Papa sta consegnando personalmente a ogni arcivescovo metropolita nominato in quest'anno il pallio, la stola di lana che simboleggia il particolare legame con il vescovo di Roma.

Gli arcivescovi nominati quest'anno sono 36, tra loro c'è l'italiano Giovanni Accolla, di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Non tutti i nuovi metropoliti sono presenti al rito di oggi con il Papa; in particolare non vi partecipano: mons. Wilfredo Pino Estevez, di Camaguey (Cuba); mons. Paul Desfarges, gesuita arcivescovo di Algeri; mons. Inacio Saure, di Napula (Mozambico) e mons. Ignacio Francisco Ducasse Medina, di Antofagasta (Cile).

L'arcivescovo Accolla ha 66 anni e ha ricevuto la sua formazione al Sacerdozio presso il Seminario arcivescovile della città aretusea, e la preparazione Teologica presso lo Studio Teologico S.Paolo dí Catania; è stato ordinato presbitero il 16 aprile 1977 da S.E. Mons. Calogero Lauricella nella Chiesa Cattedrale di Siracusa.

Poi nel 2001 è stato nominato parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia. Dal 2008 è presidente della Fondazione Sant'Angela Merici. È stato inoltre direttore dell'Ufficio diocesano per i beni architettonici e l'edilizia di culto ed infine dal 2004 membro del comitato Cei per l'edilizia di culto.

Il 20 ottobre 2016 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, il 7 dicembre ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa dalle mani di Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, coconsacranti Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, Benigno Luigi Papa, amministratore apostolico di Messina-Lipari-Santa Lucia, i cardinaliFrancesco Montenegro arcivescovo di Agrigento, Paolo Romeo arcivescovo emerito di Palermo e Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa; ha preso possesso canonico dell'arcidiocesi il 7 gennaio 2017.

Caricamento commenti

Commenta la notizia