Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

California studia incentivi di 3 mld dollari per auto EV

ROMA - In California è allo studio una manovra del valore di 3 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro) per incentivi all'acquisto di auto elettriche con agevolazioni da erogare sotto forma di detassazione. Gli importi saranno variabili anche in base al reddito degli acquirenti. Il parlamentare Phil Ting, eletto all'assemblea statale nel collegio sud-ovest di San Francisco, ha annunciato che tali misure sono contenute nella proposta AB 1184 California Electric Vehicle Initiative (CEVI), che la prossima settimana giungerà all'esame di due commissioni dell'Assemblea dello Stato membro degli USA.

Nel commentare la notizia, il periodico SiliconValley.com ha anticipato che le agevolazioni per un'elettrica in listino a 40.000 dollari potrebbero arrivare sino a 15.000 dollari (al cambio circa 13.150 euro). Sull'iniziativa Ting ha detto: ''Il piano del Governatore (Jerry Brown, ndr) prevede 1,5 milioni di veicoli elettrici su strada entro il 2025'', con successivo target di 5 milioni entro il 2030. ''Noi siamo abbiamo iniziato alla grande con 300mila veicoli ma siamo ancora lontani da tale obiettivo. Per raggiungerlo servono degli incentivi che, abbiamo già visto con l'istallazione dei pannelli solari domestici, sappiamo essere efficaci''. ''Abbiamo bisogno di un piano - ha concluso Ting - per portare tutti dietro il volante di una vettura elettrica''. Nel 2016 in California sono state vendute circa 2,09 milioni di auto nuove con una quota di elettriche dell'1,9%, pari a circa 40mila unità. Un dato elevato se comparato alle realtà europee ma che rimane basso se si considerano gli obiettivi governativi e la disponibilità su questo mercato di oltre 20 modelli EV. Come hs sottolineato lo stesso Ting sulle strade californiane al momento circolano, appunto, circa 300mila auto EV.

Uno degli obiettivi dell'azione promossa è aiutare i produttori ad abbassare i prezzi tramite lp'attuazione di economie di scala, per permettere un abbassamento del costo di questi veicoli e, chiarisce la nota diffusa dallo staff del parlamentare ''creare in California un mercato autosostenibile per i veicoli EV entro il 2030, quando è stato pianificato che metà delle necessità energetiche dello Stato saranno soddisfatte da fonti rinnovabili''. Qualora venissero approvati, gli incentivi verrebbero attuati tramite una riduzione delle tasse che sarebbe applicata direttamente dai rivenditori delle auto, a tutto vantaggio dello snellimento delle pratiche burocratiche a carico degli automobilisti. Inizialmente è previsto che i "tagli" dei prezzi siano modulati in modo da equiparare quello delle elettriche a corrispettive vetture a benzina. Prevedono, inoltre, una componente modulabile in base al reddito degli acquirenti, così da risultare più consistenti per gli automobilisti con guadagni più bassi. In caso di promulgazione, il programma prevede ulteriori 500 milioni di dollari di investimento per favorire la mobilità a zero emissioni tra le comunità più svantaggiate, nelle scuole e nei servizi bus. Questo sarà amministrato dall'Air Resources Board, in coordinazione con la California Public Utilities Commission e la California Energy Commission.

Caricamento commenti

Commenta la notizia