Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Veloce e green, la Mini Countryman attacca la spina

MILANO - Sino a 42 km di autonomia a zero emissioni, una ''power unit'' da 224 Cv di potenza massima per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi: Mini attacca la spina alla Countryman e con la Cooper S E ALL4 mette d'accordo guida sportiva e rispetto per l'ambiente. Presentata alla stampa europea alla fondazione Riccardo Catella, edificio di fine Ottocento esempio di riconversione industriale che sorge nel cuore meneghino dell'area dei nuovi grattacieli, la prima ibrida plug-in della Casa britannica abbina un benzina a tre cilindri 1.5 da 136 Cv a un'unità elettrica da 88 Cv, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 7,6 kWh che si ricarica con la spina di casa in 3 ore e 15 minuti. Silenziosa, scattante e agile in città, dove ad accumulatori carichi si muove senza emettere gas inquinanti, la ''suvvina'' Cooper dalla S gialla conferma al volante le doti dinamiche delle altre varianti della gamma equipaggiate con il solo motore a combustione. Dotata di cambio automatico e trazione integrale, in un percorso prova che dalla metropoli lombarda ha portato al lago di Como, passando per il mitico ''muro di Sormano'' e il passo della Colma, tanto cari ai ciclisti, l'inglesina ha mostrato anche di avere una verve da scalatrice. Riconoscibile esternamente per vari dettagli, tra cui sulle fiancate una spina stilizzata con fondo giallo, il nuovo modello costa 4.000 euro in più della Cooper S 2.0 a benzina da 192 Cv, rispetto a cui vanta una potenza superiore di 7 Cv, un picco di coppia di 385 Nm da 1.250 giri anziché di 280 Nm da 1.350 giri (165 Nm sono praticamente istantanei perché forniti dall'unità elettrica) ed è più rapido di mezzo secondo nello 0-100 km/h. Tra i ''minus'', da citare i 150 kg di maggior peso dovuto a componenti elettriche e batterie, la presenza di un cilindro in meno nel motore a benzina, il vano bagagli più piccolo di 45 litri (misura 405 litri che diventano di 1.275 litri ripiegando il divano posteriore), il serbatoio del carburante inferiore di 15 litri (36 litri contro 51 litri) e il divano di tipo fisso anziché scorrevole.

Da guidare la Countryman ''green'' è rapida e divertente. Il sistema di controllo della ''power unit'' permette di selezionare varie impostazioni. Con ''Max eDrive'' si sceglie il regime elettrico massimo: la vettura marcia con trazione posteriore, l'erogazione di potenza viene ridotta ai soli 88 Cv dell'elettrico, la velocità raggiungibile a zero emissioni è di 125 km/h ma se si preme a fondo sull'acceleratore interviene il benzina per fornire le prestazioni richieste e farla tornare 4x4. Con ''Auto eDrive'', la Cooper S E si comporta come una vera ibrida a trazione integrale: marcia in EV sino a 80 km/h, doppio motore sopra tale andatura, supporto stabile del benzina nelle accelerazioni più rapide o con batteria sotto il 7% di carica. Si può, poi, optare per la funzione ''Save'' che permette di preservare il 90% della carica degli accumulatori per utilizzi successivi per la guida elettrica o di portarli a tale livello: in questo caso la Countryman diventa una 2wd anteriore e per muoversi sfrutta l'apporto del 1.5 da 136 Cv. I consumi? La Casa dichiara, appunto, percorrenze in elettrico sino 42 km e 2,3 litri/100 km nel ciclo misto. Dati che su strada risultano influenzati molto dalla carica delle batterie, dallo stile di guida e dall'utilizzo dei servizi di bordo. Durante la prova, per esempio, abbiamo annotato dal computer di bordo nella guida EV un assorbimento a 70 km/h di 12,8 kWh/100 km e di 16,2 kWh/100 km a 90 km/h. A fine test il consumo medio di benzina è stato di 7,9 l/100 km.

Già in vendita, la Cooper S E ALL4 viene proposta in Italia in tre livelli di allestimento, a partire dai 38.050 euro della ''base''. Con i suoi 224 Cv, la più ecologica delle Mini si avvicina per potenza e prezzo all'apice della gamma Countryman che parte dai 24.950 euro della One da 102 Cv per arrivare ai 41.900 euro della John Cooper Works ALL4 da 231 Cv nella più costosa proposta Jungle.

Caricamento commenti

Commenta la notizia