Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete Città Sane e Università Marche insieme per prevenzione

(ANSA) - ANCONA, 28 GIU - La Rete delle Città Sane dell'Organizzazione mondiale della Sanità si allea con l'università per promuovere studi sul miglioramento della qualità della vita. Ad Ancona la Rete ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, dedicato in particolare alla promozione della longevità attiva, la sostenibilità alimentare, e l'uso di tecnologie innovative.
    "Siamo certi - ha detto Simona Arletti, presidente della Rete Cs - che le azioni, i progetti e le strategie di prevenzione primaria che possono svolgere le città necessitano sempre di più di una base scientifica e di nuovi stimoli culturali che solo una università ci può dare''. Un esempio concreto di collaborazione può venire da un progetto di ricerca sulla medicina personalizzata che ''si prefigge di studiare se fornire consigli dietetici personalizzati può aumentare la consapevolezza sull'importanza di fattori genetici e stile di vita e aumentare la motivazione a migliorare le scelte alimentari e dietetiche''.
    "L'istruzione è la prima arma per vivere in salute e abbattere anche i costi derivanti dalle malattie - ha ricordato il rettore di Unipvm Sauro Longhi -. Noi mettiamo in questa collaborazione tutte le nostre competenze, dalla medicina alle scienze, senza dimenticare le facoltà di agraria, ingegneria ed economia perché tutte le aree contribuiscano fattivamente alla programmazione di città capaci di accogliere cittadini più sani, attenti all'ambiente, all'alimentazione e quindi anche più felici''. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia