Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO. Ernesto Tomasini, oggi alle 18.30 nella sala Onu del teatro Massimo sarà il protagonista di un incontro con il pubblico nella Sala Onu del Teatro Massimo intitolato “Voci celestiali/Corpi sensuali”, con la proiezione del documentario “Heavenly Voices: The Legacy of Farinelli” (2013), in collaborazione con il Palermo Pride (biglietti: 5 euro).

Da sentire

Oggi alle 21 a villa Filippina di piazza San Francesco di Paola ci sarà una serata dedicata ai Beatles con il concerto dei Revolver.

Da leggere

Il numero 47 del quadrimestrale “Per Salvare Palermo” sarà presentato oggi alle 18al Caffè del Teatro Massimo. Un pomeriggio di riflessione e dibattito sugli argomenti trattati dal prossimo numero del periodico che sarà introdotto dall’arch. Renata Prescia, presidente della Fondazione “Salvare Palermo” e dall’arch. Rosanna Pirajno, direttrice della rivista. Interverranno: il prof. arch. Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, e l’arch. Ornella Amara, coordinatrice del gruppo “Parchi e Riserve” del Comune di Palermo. Ingresso libero.

Da vedere

-S’intitola “Le forme dell’amore” la collettiva dedicata a padre Pino Puglisi allestita  nella chiesa di  S. Nicolò all’Abergheria,  in via Nunzio Nasi. A promuoverla è “Officina Ballarò”.  La collettiva sarà, poi visitabile tutti i giorni, dalle 16 alla 19, sino al 2 luglio, periodo durante il quale saranno organizzate e rese note anche altre iniziative che arricchiranno la proposta culturale.

-Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele si può visitare la mostra  "Lettura di un'onda", personale di Micol Assaël, curata da Bruno Corà e Valentino Catricalà. Visitabile fino al 10 settembre.

-Alla Rizzuto Gallery di via Maletto si può visitare fino al 2 settembre dalle 16 alle 20, la prima personale di Lucio Pozzi.

-Fino al 22 luglio all’XXS di via Venti Settembre ci sarà la mostra di Ai Weiwei.  Ingresso libero.

-La mostra “Fidelis” è visitabile alla Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”,sede della Legione Carabinieri “Sicilia”,  via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Nella mostra, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana, sono esposti beni archeologici, storico-artistici, librari che, rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria. Per visitarla c’è tempo fino al 10 settembre.

-Oggi e fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese e donna emancipata che, innamorata di uno scultore siciliano, lo seguì in Italia, dando una forte spinta al “giapponismo”.

-Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso. Biglietti 6-1 euro.

-Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

 

 CATANIA

Appuntamenti

Si chiama “Piccola Accademia delle Arti” ed è un viaggio a misura di bambino attraverso alcune discipline artistiche di ieri e di oggi che, da oggi e fino al 6 agosto, terrà impegnati in laboratori pomeridiani gratuiti, dalle 17 alle 20, i bambini dai 5 ai 10 anni in visita al centro commerciale Etnapolis con le loro famiglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia