Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrada chiusa, paura ad Erice:
lo scirocco brucia la Sicilia occidentale

PALERMO. Strade e autostrade chiuse, fiamme dappertutto, città come Erice nella morse dei roghi. La Sicilia occidentale, con il primo grande caldo della stagione, è sotto assedio dagli incendi. Bruciano i territori di Palermo e provincia, brucia il Trapanese. E' attualmente chiusa l’autostrada A19 ‘Palermo-Catania’, dal km 19,900 al km 25,700, nei territori di Trabia e Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Il traffico, in entrambe le direzioni, è stato deviato tra gli svincoli di Trabia e Termini Imerese sulla strada statale 113 "Settentrionale Sicula", con inevitabili disagi.  La chiusura del tratto si è resa necessaria per consentire l’intervento dei mezzi antincendio.

Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Disagi alle strade e alla circolazione anche sulla Palermo-Agrigento, tra Villabate e Misilmeri (cui si riferiscono queste immagini), e sulla Trapani-San Vito, con quest'ultima strada chiusa, a causa delle fiamme, e poi riaperta nel tardo pomeriggio.

Un vasto incendio ha interessato nella notte tra martedì e mercoledì la zona di Capo Gallo.  Sul posto sono intervenute sei squadre e questa mattina anche un canadair perchè l’incendio si è propagato in una zona impervia della montagna. I vigili del fuoco sono riusciti a bloccare il fronte di fuoco quando si stava avvicinando alle abitazioni. Questa mattina un altro rogo nella zona che sovrasta il club nautico Costa Ponente.

Le alte temperature degli ultimi giorni hanno reso molto difficoltose le attività di spegnimento di roghi in sterpaglie un po’ in tutta la provincia di Palermo. Le zone colpite sono Misilmeri, Bolognetta, Balestrate e lo svincolo autostradale della A29 per Terrasini.

A Partinico per ore ha bruciato una megadiscarica abusiva in via Mulini in una zona densamente abitata e i residenti si sono riversati in strada. Nell’area interessata c’è una discarica abusiva con ogni tipo di rifiuto urbano che ha preso fuoco provocando una densa coltre di fumo nero. Fiamme anche a Cefalù e Termini Imerese.

Nel Trapanese un incendio alimentato dal vento di Scirocco minaccia Erice vetta. Il versante nord della cittadina del Trapanese ieri pomeriggio è stato divorato dalle fiamme che hanno interessato un'area di oltre 40 ettari. Probabilmente è stato qualche vecchio focolaio a generare il nuovo rogo.
"La situazione ad Erice seria e molto critica", dice Pino Aceto, responsabile dell'associazione di volontariato "Il Soccorso" di Trapani. Le fiamme hanno già lambito la funivia, con danni a quattro piloni, e un capannone di un'azienda per la lavorazione della ceramica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia