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Al via campagna informazione 'Che nome dai alle tue cisti?'

Colpisce l'1 della popolazione mondiale e può essere una malattia altamente invalidante: è l'idrosadenite suppurativa (HS) e per imparare a conoscerla sabato 1 Luglio farà tappa a Roma la campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione 'Che nome dai alle tue cisti?', che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

    La campagna coinvolge 24 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di HS ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi. L'HS infatti si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, dei glutei e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni cisti sebacee o essere scambiata per altre patologie. La diagnosi precoce è fondamentale nella cura dell'HS, evitando la progressione verso forme invalidanti. Sabato 1 Luglio all'Istituto di Dermatologia dell'Università Cattolica di Roma presso il Policlinico Gemelli, chi soffre di HS potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione.

L'iniziativa è patrocinata da Inversa Onlus, la prima associazione italiana per i pazienti di HS, e nasce proprio per sopperire alle difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. Ridurre i tempi di diagnosi "significa avere prima assistenza e quindi diminuire le drastiche conseguenze sulla qualità della vita - afferma Giusi Pintori, presidente di Inversa Onlus -. Agire tempestivamente con terapie, modifiche nello stile di vita, educazione del paziente e sostegno psicologico e sociale sono infatti componenti essenziali della cura. La persona affetta da HS spesso soffre da sola da molto tempo, a questa dico: Ogni passo fatto è un passo verso te". La Campagna è realizzata grazie al contributo incondizionato di Abbvie.
   

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