Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Messina, Catania e Augusta: in Sicilia quasi 3 mila migranti - Video

PALERMO. Continuano gli sbarchi in Sicilia dove oggi è previsto che arrivino, in quattro porti, complessivamente, 2.786 migranti, recuperati in 21 interventi di soccorso. Sul vascello della marina militare irlandese 'Lé Eithne' ad Augusta si trovano 712 persone persone soccorse in sei operazioni di salvataggio nel mare Mediterraneo.

A Messina arriva nave Phoenix dell'ong Moas che ha a bordo 423 extracomunitari, recuperati durante tre operazioni di salvataggio.

A Palermo sono sbarcati dalla 'Vos Prudence' di Medici senza frontiere 861 migranti, salvati in otto operazioni di soccorso. Al molo Quattro Venti sbarcati 730 uomini, 94 donne e 53 bambini, e due neonati, uno di 2 mesi. I migranti sono di nazionalità della Nigeria, Sudan, Siria, Bangladesh, Marocco, Camerun, Togo, Costa d'Avorio, Ghana, Repubblica centrafricana Guinea Conakry, Tunisia e Algeria. Ad accoglierli la task force coordinata dalla prefettura di Palermo.

A Catania la nave 'U. Diciotti' della guardia costiera che ha recuperato 790 persone in quattro soccorsi in mare.

Intanto prosegue senza sosta l'esodo di migranti dalla Libia verso l'Italia: nella sola giornata di ieri, al largo delle coste libiche, ne sono stati salvati oltre 5.000, mentre sono complessivamente 8.500 quelli che si trovano a bordo delle navi dei soccorritori che stanno ora facendo rotta ora verso porti italiani.

I cinquemila soccorsi ieri navigavano a bordo di cinque barche e 18 gommoni, raggiunti da unità della Guardia Costiera e di organizzazioni non governative e, inoltre, da alcuni rimorchiatori "dirottati" per i soccorsi. Gli 8.500 migranti, soccorsi negli ultimi due giorni, sono a bordo di 14 navi: sei di queste hanno già fatto ingresso o stanno per entrare in porti di Sicilia e Calabria; le altre otto sono ancora in navigazione a largo delle coste italiane.

immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia