Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Organizzazione no profit ASeS apre ad agricoltura sociale

- ROMA - L'agricoltura come ammortizzatore sociale e spazio solidale in cui le fasce più deboli della popolazione, come oggi i migranti, possono costruire nuove relazioni e ritagliarsi un posto nel mercato del lavoro. Con questo obiettivo l'ASeS, l'Ong di Cia-Agricoltori Italiani, si rinnova nello Statuto e nella mission, includendo tra le sue finalità istituzionali anche quelle legate all'Agricoltura Sociale. La presentazione del nuovo corso dell'organizzazione è avvenuta oggi a Roma, all'Auditorium Giuseppe Avolio, nel corso del convegno "Agricoltori Solidarietà e Sviluppo: un nuovo welfare di comunità" con il viceministro Andrea Olivero.

Un ampliamento di attività e di scopo, quello di ASeS, per creare un soggetto unico - spiega la Cia - con il coinvolgimento delle aziende agricole associate, che metta al centro le persone svantaggiate e gli offra una possibilità di riscatto economico e sociale attraverso il settore primario.

D'altra parte, ha spiegato la presidente di ASeS Cinzia Pagni, "affrontare la questione dei migranti, oltre all'inclusione e l'inserimento lavorativo di soggetti con diversi tipi di disagio, sono temi che riguardano da vicino quello che l'associazione ha rappresentato fino ad oggi: una Ong rivolta al sostegno di popolazioni e persone indigenti in ambito rurale mediante progetti di cooperazione internazionale".

In vent'anni di attività, infatti, l'ASeS-Cia ha completato quasi 60 progetti di cooperazione allo sviluppo, per la maggior parte cofinanziati dall'Ue con un'erogazione totale di circa 13 milioni di euro, operando in Paraguay, Brasile, Bolivia, Mozambico, Ruanda, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Camerun, Costa d'Avorio e Senegal. Ora lo sforzo ulteriore è quello di affiancare ai programmi operativi e formativi di aiuto ai piccoli produttori agricoli dei Paesi in Via di Sviluppo, progetti di Agricoltura Sociale in Italia e nel mondo. Coniugando l'imprenditorialità agricola con il welfare e l'impegno per la collettività. L'agricoltura sociale - sottolinea la Cia - è un fenomeno in continua espansione che conta già 4 mila addetti su tutto il territorio nazionale e tocca un valore della produzione di 200 milioni di euro.

"Questa transizione che vede protagonista l'ASeS - ha sottolineato il presidente della Cia Dino Scanavino - si rende necessaria in un periodo in cui il Welfare di Comunità è un'esigenza sempre più sentita e importante nel mondo rurale e civile". Un passaggio e un rinnovamento testimoniato anche dal nome: da oggi, infatti - sottolinea la Cia - ASeS diventa acronimo di Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, "proprio a conferma di questa sua veste rinnovata e allargata negli obiettivi". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia