Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tempo di vacanze, ecco vademecum per noleggi auto sicuri

ROMA - Ogni giorno in media sono 89.000 gli italiani che ricorrono al noleggio a breve termine per soddisfare le proprie necessità di mobilità. Con l'estate aumenta il picco di persone che utilizzano un'auto in affitto per muoversi nel tempo libero o, magari, per fare un viaggio.

C'è chi ha la patente ma non la macchina, chi non vuole rischiare danni alla propria, chi ha bisogno di un mezzo differente da quello guidato abitualmente. Si può ricorrere al rent-a-car per raggiungere le località di villeggiatura o, dopo uno spostamento in volo o in treno, per visitare le bellezze paesaggistiche e culturali situate intorno alla meta scelta. Per evitare che malintesi e incomprensioni con i noleggiatori possano rovinare le vacanze, l'Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha stilato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici (ANIASA) un vademecum di 15 punti, dal titolo ''Autonoleggio: le buone regole'', che mette al riparo gli utenti da brutte sorprese e che può essere utilizzato come guida dal momento della prenotazione del veicolo sino alla sua riconsegna. Ecco in 15 punti, un riassunto dei consigli forniti dalle due associazioni.

Quando si prenota l'auto, 1) si scelga il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da altre agenzie o broker. 2) Ci si informi preventivamente sui costi aggiuntivi per i servizi opzionali, come il navigatore satellitare o il seggiolino per i bambini. 3) Non si risparmi sull'assicurazione: serve a proteggere da eventuali problemi che possono sempre succedere. Ci si informi, però, sull'ammontare delle eventuali franchigie. 4) Si chieda quali sono i metodi di pagamento accettati e quando viene prelevato l'importo pattuito. 5) Ci si faccia mandare una e-mail con tutti dettagli della prenotazione se questa è stata fatta online.

Quando si ritira il veicolo 1) se ne controllino attentamente le condizioni dell'abitacolo e della carrozzeria: se vi sono danni o difetti si segnalino subito e li si facciano annotare sul contratto, per evitare di vederseli addebitati in seguito.

2) Si verifichi la dotazione di bordo: documenti, triangolo o kit pneumatici. Le gomme non devono presentare rigonfiamenti o lesioni. 3) Nel presentare all'incaricato la patente e la carta di credito si verifichino scadenze e disponibilità di fondi. 4) Se non si ha familiarità col tipo di veicolo noleggiato e con i relativi comandi si sappia che l'incaricato è tenuto a illustrarne il funzionamento (per esempio come si aziona il freno a mano). 5) Ci si faccia spiegare nel dettaglio cosa fare e chi chiamare in caso di guasto o incidente.

Infine, alla riconsegna del mezzo, 1) si faccia attenzione a effettuarla negli orari di apertura degli uffici, si controlli che non vi siano nuovi danni e ci si faccia rilasciare una relativa attestazione scritta. 2) Si restituisca l'auto con la stessa quantità di carburante con cui è stata ritirata: le penali in caso contrario potrebbero essere salate, per questo si faccia anche annotare sulla ricevuta il quantitativo di benzina o gasolio presente nel serbatoio. 3) Se ci si trova a dover riconsegnare velocemente la vettura, depositandone le chiavi presso una cassetta, si fotografi il veicolo all'esterno (frontale, fiancate e posteriore) e all'interno (compreso quadro strumenti con contachilometri e livello carburante), per poter essere pronti a contestare eventuali addebiti non dovuti. 4) Ricevuta la fattura, ci si potrà rivolgere alla società emittente la carta di credito per chiedere lo ''sblocco'' delle somme congelate a titolo cauzionale. 5) Nel caso di addebiti imprevisti, si sappia che si ha il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non convincono, li si possono contestare per iscritto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia