Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siccita': Car, arriva ortofrutta nella norma e prezzi stabili

ROMA - L'allarme caldo e siccità non lascia il segno nei listini del Mercato ortofrutticolo del Centro Agroalimentare Roma (Car) a Guidonia-Montecelio, il mercato di distribuzione all'ingrosso della capitale. Anzi, gli operatori lamentano prezzi fermi per l'abbondanza delle forniture e produzione di stagione.

"Altro che rialzo dei prezzi per la siccità e l'afa - sbotta Massimo Tozzi, che nel Car fa il commerciante ed il presidente di Assogrossisti Confesercenti - i listini sono bassi. Frutta e ortaggi di stagione scontano sovrapproduzioni che non ne valorizzano abbastanza nei prezzi i livelli alti di qualità. La sola eccezione viene dai fagiolini sottili nostrani raccolti a mano che, a 5 euro/kg all'ingrosso, segnano il picco toccato dagli ortaggi questi giorni".

Anche dalla produzione agricola, Massimo Biagetti della Cia smentisce l'allarme: <Nel Car non ci sono rincari in atto sull'ortofrutta e rispetto ai prezzi delle primizie del litorale. So, invece, di qualche ribasso". "Ortofrutta calmierata da sovrapproduzione e frigo" conclude l'ad del Car, Fabio Massimo Pallottini.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia