Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ginseng, la radice coreana che aiuta a combattere lo stress

 Esiste un prodotto per aiutare l'organismo a combattere in modo naturale lo stress quotidiano. Si tratta del ginseng rosso coreano che, secondo alcuni studi, rappresenta un rimedio efficace contro l'ipertensione.

Il panax ginseng meyer - selezionato anche dalla rete degli artigiani di qualità "Artimondo", formata da oltre 600 artigiani di qualità presenti in Italia, Germania, UK, Francia e Spagna- è una radice coltivata in Corea. Una radice che diventa "rossa" grazie a un particolare processo: per ottenere le radici di maggior pregio occorre, infatti, aspettare sei lunghi anni. Inoltre la lavorazione del prodotto dura circa un anno. Il ginseng puo' aiutare a combattere i disturbi dell'ipertensione, in alcuni casi a contrastare le disfunzioni erettili e servire come integratore alimentare per gli sportivi.

La ricerca scientifica ha inoltre individuato, in questa radice, numerosi principi attivi. I più importanti sono i ginsenosidi. Gli ormoni corticosurrenalici, inoltre, stimolano il sistema nervoso centrale con l'aumento dei livelli di serotonina, riducendo l'ansia e favorendo l'approvvigionamento di glucosio ai tessuti. L'assunzione di ginseng va condivisa con il medico. Secondo alcuni studi nel 2005, ultimo dato disponibile, l'Italia ha importato ginseng per un totale di 2,3 milioni di euro mentre, nel 2015, il giro d'affari è lievitato a 5,9 milioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia