Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riprendono i concerti del Brass: gli eventi previsti fra Palermo, Catania e Taormina

PALERMO. La musica della Fondazione The Brass Group è pronta a risuonare fra le mura della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, il luogo che, insieme al Real Teatro Santa Cecilia, è la casa del Brass.

Un calendario di concerti che vedranno la fondazione e la sua orchestra impegnati non soltanto allo Spasimo ma che in teatri importanti di Sicilia, come il teatro greco di Taormina.

Il programma della stagione musicale estiva è stato presentato questa mattina dal presidente della fondazione Ignazio Garsia e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

“Lo Spasimo è il Brass - ha detto Garsia - è il luogo che ci ha reso celebri nel mondo e siamo felici di poter ripartire da qui dopo la splendida stagione invernale che ha visto il teatro Santa Cecilia quasi sempre in sold out. Anche grazie al Comune siamo certi che questo luogo tornerà ad essere uno dei palcoscenici di prestigio della scena musicale internazionale”.

“Riprende alla grande l’attività del Brass a conferma dell’importanza del jazz nella storia e cultura della città - ha aggiunto Leoluca Orlando -. Grazie al Brass perché dà un contributo per l’internazionalizzazione della città attraverso la musica.”

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

Si inizia giovedì 20 luglio con il chitarrista manouche Joscho Stephan per un concerto all’insegna dei ritmi gitani.

Sabato 22 luglio ci si sposta al teatro romano di Catania per il primo concerto del pianista Peter Cincotti.

L’indomani, il 23 luglio, Cincotti tornerà a Palermo, città cui ha dedicato anche un brano, per un live al Teatro di Verdura.

Sabato 29 luglio ecco il ritorno allo Spasimo dell’Orchestra Jazz Siciliana che eseguirà un programma di jazz tango dal titolo “Oblivion”.

Dopo questo concerto, inizia una mini tournée che vedrà impegnata l’Ojs il 3 agosto al Teatro di Verdura ed il 5 agosto al Teatro greco di Taormina

Sempre il 5 agosto lo Spasimo ospiterà il raffinato chitarrista argentino Dominic Miller. Oltre che con Sting, ha collaborato con Peter Gabriel, Bryan Adams, Rod Stewart, Paul Young, Phil Collins.

Il 19 agosto, invece, allo Spasimo sarà la volta delle musiche da due box interpretate da un trio di voci femminili, quello delle The Robin Gals per un tuffo nello swing più travolgente.

Infine il 1° settembre l’Orchestra Jazz Siciliana accompagnerà Davide Shorty al Teatro di Verdura. Il talento palermitano diventato famoso grazie ad un talent scout, è infatti stato allievo della Scuola di Musica del Brass.

Caricamento commenti

Commenta la notizia