Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 118 si rinnova, arrivano in Sicilia 83 nuove ambulanze di ultima generazione

Le nuova ambulanze del 118

PALERMO. Ottantatré nuove ambulanze per il 118 siciliano, tutte con apparecchiature elettromedicali di ultima generazione. Ottenute tramite leasing finanziario in seguito a un bando pubblico, vanno a rinnovare il parco mezzi della Seus e sono in fase di consegna in tutte le nove province presso le postazioni di soccorso avanzato (MSA), cioè quelle che prevedono a bordo oltre agli autisti- soccorritori pure medico ed infermiere.

“Si tratta di ambulanze dotate di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione e questo, insieme alla notevole professionalità di tutti gli operatori del 118, contribuirà a migliorare ulteriormente la qualità dell'emergenza- urgenza siciliana, in ossequio a quanto previsto dalle più recenti linee guida e dagli input dell'assessorato alla Salute guidato da Baldo Gucciardi”, afferma Gaetano Montalbano, amministratore unico della Seus.

Aggiunge Nico Le Mura, coordinatore dell'Area Operativa regionale della Seus: “Le ambulanze sono fornite di ecografo portatile, pompa infusionale, set scalda fluidi, ventilatore polmonare portatile e defibrillatore con multiparametrico integrato con sistema di telemetria verso le Utic”.

Ventisette nuove ambulanze sono già state consegnate nelle postazioni di “Agrigento 2”, Sciacca, Cammarata, Ribera, Milena, San Cataldo, “Gela 1” e Sommatino, Gravina di Catania, Giarre, Cannizzaro, Santa Marta e Mascali,  Regalbuto, Pietraperzia, Troina, Messina Sud, Papardo, Piemonte, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, “Siracusa 1” ed Augusta, Politeama, Villa Sofia, Isola delle Femmine e Ragusa.

Nell'elenco delle prossime da consegnare figurano, tra le altre, quelle per le postazioni di Torregrotta, Scaletta Zanclea, Pedara, San Giovanni La Punta, Garibaldi, Trapani, Mazara, Marsala ed Alcamo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia