Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo africano in tutta Europa: si aggrava l'emergenza siccità

PALERMO. Caldo africano ''fuori norma'' e in aumento almeno fino all'inizio della prossima settimana, e niente pioggia. Sono le previsioni meteo per i prossimi giorni, come spiegano i meteorologi di Meteo.It: ''l'intensa ondata di caldo africano in atto raggiungerà sabato il suo apice, con temperature massime fino a 37-38 gradi, valori superiori alla norma anche di 8-10 gradi, con temperature percepite in alcune zone anche superiori a 40 gradi''.

Solo da domenica prime infiltrazioni di aria più fresca al Nord Italia, e un inizio di settimana con temperature altalenanti con calura meno intensa e insistente soprattutto al nord, ma con un inasprimento del caldo africano al sud e sulle isole.

Tra venerdì e sabato - spiegano ancora i meteorologi - l'alta pressione di matrice africana occuperà stabilmente la nostra Penisola su cui trascinerà bollenti correnti sahariane: ci attendono quindi ancora due giornate prevalentemente soleggiate, in cui i pochi temporali pomeridiani rimarranno confinati sui rilievi, e con caldo afoso in ulteriore aumento, tanto che le temperature percepite in alcune località potrebbero anche superare i 40°C".

Anche sui territori montuosi le temperature subiranno un netto rialzo, con lo zero termico che si è assestato tra i 4.000 e i 4.500 metri: ciò significa che si registreranno temperature sopra a 0°C in quasi tutte le aree montuose. Durante la notte le temperatura fatica a scendere, con minime nettamente superiori ai 20°C soprattutto nei centri urbani, con conseguente disagio notturno.

Il caldo allarga l'allarme siccità in Italia, con la conseguente crisi idrica che sta interessando a macchia di leopardo tutta la Penisola. Dopo la richiesta al Governo dello stato di emergenza avanzato nei giorni scorsi da Emilia Toscana, Veneto e Sardegna, oggi il Consiglio dei ministri, accogliendo la richiesta della Regione, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nelle Province di Parma e Piacenza, stanziando 8 milioni e 650 mila euro. Per rispondere all'emergenza siccità nei campi e per garantire acqua potabile in tutta la regione è stata convocata una riunione con i rappresentanti dei Consorzi di bonifica, le associazioni degli agricoltori, i gestori del servizio idrico integrato.

Temperature canicolari in tutta Europa: in Francia (fino a 36-37°C, record di temperatura media a livello nazionale) e sulla penisola iberica dove nel sud si superano i 40 gradi. A Parigi ieri si sono raggiunti ben 37°C, valore eccezionale per il mese di giugno, secondo solo ai 37,6°C del 1947. Il caldo record non risparmia il resto dell'Europa meridionale e neppure il Regno Unito, dove è stato superato il record di giugno degli ultimi 40 anni con una temperatura massima di addirittura 35°C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia