Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Festival di Caldes un treno per degustare prodotti tipici

- ROMA - Il 24 e 25 giugno a Caldes, nel cuore della Val di Sole, va in scena il festival dedicato alle bande musicali: un evento che coinvolgerà tutto il borgo, abbinato a un programma ricco di proposte gastronomiche e culturali.

L'atmosfera festosa delle bande accompagnerà i visitatori in un viaggio nelle tradizioni solandre, attraverso laboratori creativi, artigianato locale e la mostra mercato dei prodotti locali, con un focus speciale sulle erbe di montagna. Grande novità di questa edizione il treno inaugurale Arcadia 2017: durante il tragitto assaggi di prodotti tipici e vini DOC trentini a cura della Strada della Mela e dei Sapori, intermezzi musicali della Tiger Dixie Band e l'accompagnamento di un'esperta guida turistica.

Sabato 24 giugno l'inaugurazione, alle ore 17.00, con un concerto bandistico di apertura, seguito dall'esibizione di alcune delle bande. Domenica 25 giugno il borgo si animerà fin dalle ore 10.00, con i concerti dei vari gruppi in piazza S. Bartolomeo. Verso le 17.00, le bande daranno vita a una imponente sfilata da Castel Caldes alla località Contre, per poi convergere in un grande anfiteatro naturale: più di 300 musicisti suoneranno insieme in concerto. La chiusura spetterà alla Fisorchestra Marchigiana della Città di Castelfidardo, che si esibirà alle 19.00. Grande spazio alla gastronomia: la Comunità di Caldes ed i produttori locali, in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, proporranno prodotti genuini da gustare. Da sabato pomeriggio fino a domenica sera sarà aperta la mostra mercato dedicata a sapori, artigianato e tradizioni. In particolare, il cuore della manifestazione sarà Castel Caldes, lo storico maniero legato alla leggenda dello sfortunato amore tra la nobile Olinda e un menestrello di corte.

Il castello ospiterà inoltre la mostra, "Antichi erbari della Biblioteca di Trento". Le erbe e i fiori di montagna saranno raccontati al pubblico attraverso menù con ricette a base di erbe e laboratori di degustazioni.

Arcadia, organizzata dall'Azienda per il Turismo Val di Sole, dal Comune di Caldes e dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, si propone come evento sostenibile secondo le linee guida del progetto Ecoeventi Trentino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia