Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pitti Bimbo, è floreale estate 2018

(di Beatrice Campani) Sarà un'estate a fiori quella della moda per bambini per il 2018. Molte delle 548 collezioni in mostra da oggi al 24 giugno a Pitti Bimbo 85 puntano tutto sul tema floreale. Boom Pitti Bloom, ovvero la fioritura, è anche il tema del salone. Tra i pattern di tendenza, accanto al flower power più tradizionale, il tropical. Per un viaggio a colori che esalta superfici fresche e leggere con stampe pois e Vichy, fioriture di bouquet improvvisi, ruches e pizzo. Style in blossom è il tema della collezione Dolce & Gabbana, special guest del salone e, per omaggiare il tema, la griffe ha creato un mercato di fiori con ortensie, boccioli di rose rosse, margherite e girasoli.

 

La collezione celebra i temi cari alla griffe: abitini con le rose, pigiama in seta a stampa floreale, gonne e abiti con la stampa delle maioliche. Margherita, Ortensia e Ibiscus sono i tre fiori scelti da I Pinco Pallino, marchio di punta della scuderia LittleStar Brands.A tutto colore anche da Laura Biagiotti Dolls, con mini abiti e salopette pop. "Racconta una storia di famiglia le cui parole chiave sono arte, sport e fantasia - spiega Lavinia Biagiotti Cigna - E' un percorso in technicolor che coniuga etica ed estetica, con abiti 'paint-art' che, seguendo il dna del brand, evolvono il guardaroba bambina in una dimensione giocosamente sperimentale". E' tropicale il pattern di tendenza da Monnalisa, con abiti gipsy e gonnelloni a vita alta: fiori e stampe trionfano come negli anni '70.

Fiori e stampe trionfano allegri, come negli anni '70, mescolandosi talora a righe e a fattezze di animali esotici. Colore e gioia di vivere in perfetto stile Emilio Pucci anche dalla griffe toscana, che annuncia oggi il lancio della linea junior in partnership con Simonetta. Poi i look da sera: scintillanti, in paillettes con maniche in nylon e fantasie tropicali sovrastampate. Le gonne a ruota, in tulle multistrato, giocano con i bagliori del lurex e sono movimentate da balze. I pantaloni leggermente a zampa hanno orli sfrangiati, i top sono micro, spesso increspati, con maxi maniche a palloncino (She.Ver).

Caricamento commenti

Commenta la notizia