Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, i dieci riti "scaramantici" degli studenti per gli esami

ROMA. Ci sono tanti metodi per preparare la maturità. Quelli tradizionali, che prevedono studio matto e disperato; quelli un pò meno legali, come i bigliettini o lo smartphone per connettersi a Internet, ben nascosti dalla vista dei commissari. E poi ci sono quelli legati alla scaramanzia.  Attraverso una web survey che ha coinvolto un migliaio di maturandi, Skuola.net ha ricavato una classifica delle cabale da esame più efficaci. Almeno secondo i ragazzi.

- Sedersi vicino al compagno fortunato. In 1 caso su 5 è colui che si contenderanno i maturandi sin dal giorno della prima prova, quello che notoriamente porta bene e che, molto probabilmente, coinciderà con il più bravo della classe. Riuscire a sedersi a fianco a lui potrebbe voler dire aver preziosi suggerimenti durante il compito. Più che scaramanzia, freddo calcolo dunque. Una strategia che tenteranno di attuare soprattutto i maschi (26%).

- Tra i riti molto gettonati (20%) c'è anche quello di indossare un accessorio che storicamente porta fortuna. Una pratica molto diffusa tra le ragazze (26%).

- Un santino del proprio santo protettore sarà nell’equipaggiamento del 12% dei ragazzi che affronteranno la maturità, accanto a dizionario e calcolatrice.

- Il 10% dei maturandi, invece, se proprio non riuscirà a stare accanto al compagno portafortuna 'battezzerà' un banco fortunato e ci si siederà prima degli altri.

- Anche portare con sé la penna che più di una volta ha fatto ottenere un buon voto al compito in classe è una pratica piuttosto comune (lo farà un altro 10%). Ma anche portare a benedire le penne da usare durante le prove scritte non è un’usanza rara: lo dimostra la tradizione dei 100 giorni alla maturità, che porta migliaia di studenti ogni anno al santuario di San Gabriele a Termoli.

- Pregare: è il 9% degli intervistati a confessare di richiedere un aiutino dall’alto per gli esami di maturità. Accendere un cero, pregare e partecipare a processioni le modalità più quotate.

- Amuleti in aiuto: tra i preferiti (8%) figurano anche indumenti specifici (camicie, pantaloni, scarpe, abbigliamento intimo) che non mancano mai nel corredo di ogni studente quando deve affrontare una grande prova.

- C'è chi ripeterà gesti rituali propiziatori: vivere situazioni che già una volta hanno portato fortuna immediatamente prima di un evento importante sarà il 'trucchettò del 4% degli studenti.

- Fare un fioretto. «Se passo la maturità non mangerò il gelato per tutta l’estate": questo è uno dei possibili esempi di rinunce e promesse fatte dagli studenti in cambio della promozione. Ricorrerà a questo rituale il 4% dei maturandi.

- E un altro 3% si affiderà a cimeli appartenenti a un familiare (genitori, nonni, fratelli) o doni ricevuti da una persona cara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia