Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

Da leggere

Oggi dalle 9,30 all’auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro “Volontari in Sicilia. Un atlante ragionato”.

 

A teatro

Stasera alle 21 al teatro Santa Cecilia ci sarà l’iniziativa “Orchestriamo l’integrazione”. Organizza il conservatorio Vincenzo Bellini.

 

Da vedere

Alla Rizzuto Gallery di via Maletto si può visitare fino al 2 settembre dalle 16 alle 20, la prima personale di Lucio Pozzi.

-

Fino al 22 luglio all’XXS di via Venti Settembre ci sarà la mostra di Ai Weiwei.  Ingresso libero.

-

La mostra “Fidelis” è visitabile alla Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”,sede della Legione Carabinieri “Sicilia”,  via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Nella mostra, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana, sono esposti beni archeologici, storico-artistici, librari che, rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria. Per visitarla c’è tempo fino al 10 settembre.

-

Oggi e fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese e donna emancipata che, innamorata di uno scultore siciliano, lo seguì in Italia, dando una forte spinta al “giapponismo”.

-

Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso. Biglietti 6-1 euro.

-

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

-

Sarà prorogata fino a domenica 25 giugno la mostra di Max Serradifalco dal titolo 10 Years of Photography, allestita all'interno della Forum Art Gallery del centro commerciale di Brancaccio. Le venti foto raccontano il percorso professionale dell'artista che si è distinto per aver portato avanti delle sperimentazioni inedite e d'avanguardia, puntando non solo sui volti e sui paesaggi ma anche sui reportage di fotografia satellitare.

-

Alle 18.30 presso il “Giardino del Benessere” (bene confiscato e concesso dal Comune di Palermo ad Auser Palermo), sito in via della Resurrezione n. 78, si svolgerà un evento di presentazione e disseminazione delle attività svolte all’interno del progetto “Il Sogno Europeo”, un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vede coinvolti l'Auser Palermo e l’Associazione Butterfly Dreamer Italia. L’obiettivo del progetto è di rendere gli abitanti del territorio dei cittadini attivi e propositivi nella progettazione partecipata, su come utilizzare lo spazio concesso dal Comune come bene confiscato, partendo da modelli di intervento di comprovato impatto positivo, già sperimentati in ambito europeo.

 

 

CATANIA

Appuntamenti

Si chiama “Piccola Accademia delle Arti” ed è un viaggio a misura di bambino attraverso alcune discipline artistiche di ieri e di oggi che, da oggi e fino al 6 agosto, terrà impegnati in laboratori pomeridiani gratuiti, dalle 17 alle 20, i bambini dai 5 ai 10 anni in visita al centro commerciale Etnapolis con le loro famiglie.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia