Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smartphone in mano anche in vacanza: "Il 57% vuol stare connesso"

Il 91% tiene sempre il telefono a portata di mano

ROMA. Nessun detox dalla tecnologia in vacanza, dove si va con smartphone e tablet al seguito. Il 57% dei vacanzieri, infatti, vuol rimanere connesso anche in spiaggia. Il 52% trascorre almeno un’ora al giorno attaccato a un dispositivo connesso a internet per chattare, controllare l'email e scrivere sui social network.

È quanto emerge dallo studio «Disintossicazione digitale: rilassarsi, distendersi e 'staccarè» della società di sicurezza informatica McAfee.

In base all’indagine, condotta su 2mila persone tra i 18 e i 55 anni, il 54% del campione non resiste nemmeno un giorno senza inviare un messaggio. Il 38% non lascia passare 24 ore senza buttare un occhio alla email di lavoro o personale, e uno su quattro (27%) ammette di controllare costantemente la posta elettronica durante il giorno. La dipendenza è anche dai social: il 37% non riesce a non pubblicare durante le vacanze.

Se staccarsi dal pc portatile non è un problema - il 72% lo lascia a casa - solo il 27% sarebbe disposto a separarsi dallo smartphone. Essere raggiungibili dalla famiglia e dagli amici è il motivo più comune per cui non ci si disconnette (62%), mentre l'essere raggiungibile sul lavoro influenza solo il 16%.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia