Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biplano anni '30 nei cieli del Piemonte

PINEROLO (TORINO) - Librarsi in volo con la leggerezza di una falena e l'agilità di una tigre. Due animali scelti non a caso per un biplano che ha fatto la storia dell'aviazione, l'inglese Tiger Moth, letteralmente "tigre falena". Da qualche giorno l'inconfondibile sagoma dell'aereo, replica del biplano che negli anni '30 solcava i cieli d'Inghilterra, si può osservare in volo sul Piemonte, tra Pinerolo e Saluzzo.
    Giubbotto in pelle, caschetto da aviatore, occhialoni, sciarpa in seta, alla cloche Mila Misek, pilota di Praga. Ha acquistato il Tiger Moth in Germania e lo ha portato in Italia con un volo in solitaria sulle Alpi che gli è valso il riconoscimento del Club aeronautico inglese 'Devon Strut'.
    "Questo è volare, è regalare un'emozione che ti fa fare un tuffo nel passato", racconta alla aviosuperficie di Garzigliana, vicino Pinerolo, dove resterà un paio di mesi. Il tempo di imprimere nella sua memoria il panorama mozzafiato del Po e delle colline cuneesi per poi farsi trasportare chissà dove dal vento.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia