Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spaziosi e robusti, in 3 anni ascesa inarrestabile dei D-suv

HELSINKI - Negli ultimi tre anni le vendite di suv e crossover hanno messo a segno risultati importanti. In particolare il segmento D, quello più alto di gamma, ha registrato un incremento del 63% con i D-suv che continuano a crescere in maniera inarrestabile. In Europa dal 2015 ad oggi, invece, l'aumento delle vendite dei large-suv è stato del 50% con l'assoluta supremazia, fino al momento, dei marchi premium.

Ad oggi infatti il mercato si è allargato anche ai generalisti Nissan, Skoda e Kia, solo per citarne alcuni, ed è in questa specifica sezione che si posiziona nuova Renault Koleos. ''Dopo Captur e Kadjar, con Koleos andiamo a completare l'alto di gamma dei crossover Renault con una proposta 4x4. Il suo dna di suv è rafforzato da una piattaforma tecnica, una gamma di apprezzate motorizzazioni e trasmissioni, considerate come riferimento nell'ambito dell'Alleanza. - ha precisato Ali Kassai, direttore prodotto del gruppo Renault - Con l'altezza libera dal suolo particolarmente elevata, la posizione di guida rialzata e l'abitacolo confortevole e accogliente, Koleos propone prestazioni di guida inedite nella gamma e una dotazione coerente, adeguata per sedurre una clientela mondiale''.

La produzione in Corea, a Busan, conferisce a quest'auto un carattere assolutamente 'mondiale', che consente di soddisfare le esigenze di mercati assolutamente differenti, dalla Cina fino ad arrivare all'Europa. E in Italia, come ribadito dal direttore della comunicazione Renault, Francesco Fontana Giusti ''ci sono tutti i numeri per puntare su questa carrozzeria. Il mercato del segmento D, infatti, ha messo a segno un incremento del 12% con il sottosegmento dei suv-crossover che dal 2010 al 2016 è passato dal 44% al 59%''. Una scelta dei clienti a caccia, sempre più spesso, di comfort, spazio, sicurezza e di una posizione di guida rialzata. Se da un lato però i crossover continuano a spopolare, si registra una forte contrazione della carrozzeria station wagon, tanto in voga fino a qualche anno fa e che adesso sembra non rispecchiare più le esigenze e i gusti dei clienti alla ricerca di spazio ma anche di uno stile forte e deciso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia