Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un "telecomando" per il colore della pelle

Abbronzarsi e perfino cambiare colore della pelle a comando: potrebbero essere queste alcune delle future conseguenze del primo composto organico sosia della melanina, il pigmento che da' il colore alla pelle. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science e fatta da ricercatori della City University di New York, permettera' di sviluppare una nuova generazione di farmaci per la pelle, cosmetici e creme solari.

La melanina, oltre a proteggere dai pericolosi raggi ultravioletti, e' anche un conduttore elettrico e puo' immagazzinare energia e il composto sosia non solo ne imita le proprieta', ma permette anche di controllarle.

Finora la struttura disordinata della melanina era stata un ostacolo per la realizzazione di un materiale simile, ma i ricercatori guidati da Rein V. Ulijn hanno scoperto come regolare le sue proprieta' utilizzando delle versioni semplificate delle proteine. Le molecole sosia sono formate da soli tre amminoacidi, i mattoncini delle proteine. In questo modo sono riusciti a riprodurre la struttura disordinata e a controllarla: l'aspetto straordinario e' che, modificando le strutture delle proteine, si formano pigmenti del colore desiderato, dal beige chiaro al marrone scuro.

Il composto organico, oltre ad avere la capacita' di cambiare l'intensita' del colore, permette anche di gestire l'assorbimento dei raggi ultravioletti, la capacita' di condurre l'elettricita' e la possibilita' di immagazzinare energia. I ricercatori sono gia' al lavoro per migliorare il loro materiale sosia della melanina e la tecnologia e' in via di commercializzazione, percio' in futuro potrebbero essere disponibili cosmetici e prodotti per la pelle innovativi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia