Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ex Top Gear Hammond distrugge una supercar da 2,4 milioni

ROMA - Dopo lo spaventoso incidente che lo aveva visto protagonista nel 2006, durante le riprese di Top Gear, al volante di un'auto spinta da motore jet e quello subìto all'inizio del 2017 in Mozambico in sella ad una motocicletta, il presentatore - pilota Richard Hammond è scampato da una terribile uscita di strada sul percorso della corsa in salita Bergrennen Hemberg, nel cantone svizzero di San Gallo.

La tragedia è stata sfiorata mentre veniva filmata una puntata del The Grand Tour, la trasmissione 'rivale' di Top Gear e in onda in Gb su Amazon Prime. Hammond era al volante di una supercar elettrica Rimac Concept One, vettura costruita artigianalmente in Croazia e del valore di circa 2,3 milioni di euro, impegnato ad esibirsi in una corsa 'mozzafiato' sulla strada alpina nell'area di Hemberg. Arrivato a una stretta curva a sinistra, il presentatore di The Grand Tour (che continua a lavorare assieme agli altri due protagonisti di Top Gear, Jeremy Clarkson e James May) ha perso il controllo della Rimac, la vettura è uscita di strada e si è ribaltata prendendo fuoco.

Nonostante il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, la costosissima supercar elettrica è andata completamente distrutta, mentre Hammond - che è uscito con le sue forze dalla vettura incidentata - veniva trasportato in elicottero all'ospedale di San Gallo. Sono stati i tweet di Jeremy Clarkson a tranquillizzare i tanti fan del presentatore-pilota: ''E' uno dei più incredibili incidenti che abbia mai visto - ha scritto Clarkson - ma fortunatamente Richard sembra essere a posto''. E, come riporta il quotidiano The Sun, anche i comunicati ufficiali dell'ospedale cantonale, precisano che Hammond sta meglio, nonostante un ginocchio rotto e alcune fratture alle costole.

La Rimac Concept One Concept One è spinta da quattro motori elettrici, alimentati da una batteria con 835 elementi che erogano 1.000 kW di picco. La potenza erogata raggiunge i 1.088 Cv con 1.600 Nm di coppia che assicurano, pur con un peso di 1.850 kg, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e una velocità massima di 355 km/h. La progressione con cui Concept One riesce a 'bruciare' silenziosamente l'asfalto è davvero incredibile, visto che partendo da fermo i 200 km/h si raggiungono in 6,2 secondi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia