Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regno Unito al voto: May vince ma senza maggioranza, parlamento ingovernabile

LONDRA. Niente maggioranza assoluta per il Partito Conservatore di Theresa May alle elezioni britanniche di ieri. Lo ufficializza la Bbc, quando mancano all'appello i risultati di una trentina di collegi appena su 650. Al momento i Tory sono quasi a 300 seggi e il Labour di Jeremy Corbyn oltre 250.

La previsione finale si attesta per Conservatori a 318, quindi sotto la soglia magica di 326. Significa che si va verso un 'hung Parliament', un "Parlamento impiccato" alla necessità di dar vita a fragili coalizioni o a governi di minoranza.

Il Labour di James Corbyn guadagna voti e seggi, e chiede, già nella notte, le dimissioni del primo ministro. La ministra dell'Interno Rudd salva il suo seggio per un pugno di voti. Fuori l'Ukip rimasto a bocca asciutta. Finisce il dominio Snp in Scozia e il referendum si allontana. Sterlina in forte calo.

La premier britannica Theresa May parlerà alle 10 ora locale, le 11 in Italia, dopo i risultati delle elezioni politiche di ieri che hanno visto il partito conservatore perdere la maggioranza assoluta in parlamento. Lo riferiscono media britannici.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia