Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esplode la yoga-mania, in Italia oltre un milione di praticanti

ROMA. In sanscrito significa unione tra corpo, mente e spirito, ed il primo ministro indiano l’ha anche definito una «assicurazione gratuita per la salute».

E’ lo yoga, pratica millennaria, che anche in Italia vede crescere i suoi 'seguaci' di anno in anno, tanto che oggi si contano circa un milione e mezzo di praticanti. E’ dunque 'yoga-manià anche nel nostro Paese: per i tanti appassionati il 21 giugno si celebra la Terza Giornata internazionale dello yoga (Idy) promossa dall’Onu, e per l’occasione l’Ambasciata dell’India a Roma promuove un lungo evento della durata di 9 giorni, con tante iniziative in calendario dal 17 al 25 giugno.

Circa 830 le scuole di yoga riconosciute in Italia e tanti sono i metodi diffusi. L’Idy sarà però un’occasione anche per avvicinare chi ancora lo yoga non lo conosce: in programma vi sono infatti diverse sessioni in tutta Italia, seminari e workshop per far conoscere le pratiche dello yoga così come i suoi benefici e quelli dell’Ayurveda e di altre medicine tradizionali. Ed a partire dal 17 giugno, anche l’Ambasciata, in collaborazione con numerose scuole di yoga, aprirà le sue porte sia agli appassionati sia a principianti e curiosi, offrendo uno spazio per imparare a praticare sotto la guida di noti maestri di yoga e di meditazione. Sempre a Roma, il 20 giugno, dopo un appuntamento alla Fao, una vasta sessione aperta sarà tenuta all’Auditorium Parco della Musica.

Un’iniziativa, afferma l'Ambasciata che ha oggi presentato l’evento, che «si spera possa creare non solo una maggiore consapevolezza sui benefici dello Yoga e della meditazione, ma possa anche favorire l'adozione di atteggiamenti più olistici nella vita, infondendo equilibrio tra attività terrene e spirituali».

Tanti sono però anche i benefici fisici di questa pratica, confermati da studi scientifici: lo yoga migliora l’elasticità muscolare e l'equilibrio, rieduca la colonna vertebrale ed è molto utile per alleviare i dolori alla cervicale, la circolazione è agevolata e il sistema immunitario si irrobustisce. Senza dimenticare che è una disciplina psicofisica: l’integrazione fra mente e corpo, che è alla base dello yoga, aiuta a superare i blocchi legati all’emotività. Ed ancora: più si pratica e più aumentano le cellule cerebrali. Un recente studio del Centro statunitense per la Medicina Alternativa e Complementare di Bethesda, in Maryland, ha evidenziato che la pratica della disciplina è associata alla comparsa di nuovi neuroni, come dimostra l'aumento di volume della materia grigia in alcune aree chiave del cervello. Lo Yoga, secondo una revisione di studi pubblicata su Frontiers in Psychiatry, produrrebbe inoltre effetti benefici anche sui principali disturbi psichiatrici, con effetti positivi sui sintomi della depressione, i disturbi del sonno, l’ADHD e la schizofrenia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia