Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrivano berlina e wagon Octavia R 245, le Skoda più pepate

ROMA - Dopo la presentazione al Salone di Ginevra in marzo, debutta nel mercato italiano la nuova Octavia RS 245, la più potente versione di serie di questo modello Skoda mai proposta in precedenza. Questa variante 'pepata' è disponibile con carrozzeria berlina e wagon, ed è spinta dal motore 2.0 TSI 4 cilindri turbo da 245 Cv (15 in più rispetto alla precedente generazione) unicamente in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore. E' di serie anche il differenziale anteriore con bloccaggio a controllo elettronico VAQ. Le prestazioni sono di spicco: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi per la Wagon) velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Fanno parte dell'equipaggiamento della Octavia RS 245 i sedili sportivi in Alcantara e pelle con logo RS (regolabili elettricamente con funzione memory per quello del conducente); il volante in pelle traforata con cuciture a contrasto; le palette del cambio DSG al volante; il Driving Mode Select con Performance Sound Generator; la radio Bolero con display touch 8 pollici, USB e connettività Apple, presa audio, slot per scheda SD, SmartLink+ con SmartGate, CarPlay, Android Auto e MirrorLink; il Bluetooth con comandi vocali; l'illuminazione Ambient Light con diverse 10 colorazioni; i vetri oscurati a partire dal montante B; il sistema Maxi DOT a colori con funzione Lap-Timer; gli specchietti retrovisori riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente con luci d'ingombro laterali e schermabili automaticamente. A richiesta l'auto può essere completata con il nuovo navigatore Amundsen - che amplia le capacità del sistema Bolero con la funzione di navigazione e la connettività Wi-Fi per connettersi a internet tramite hotspot - oppure con il navigatore top di gamma Columbus che vanta un display capacitivo da 9,2 pollici ed è dotato di 64 GB di memoria interna, lettore DVD/CD, video HD e modulo Wi-Fi per connessione wireless. Il sistema può essere abbinato al modulo per la connessione dati veloce LTE con slot per SIM card e PhoneBox con funzione per la ricarica wireless.

Esternamente la Skoda Octavia R 245 si distingue per l'assetto sportivo ribassato di 15 mm; per i gruppi ottici anteriori Full Led con funzione AFS; per i cerchi in lega leggera Xtreme da 19 pollici neri diamantati e per altre finiture della carrozzeria in nero lucido. La nuova Octavia RS 245 - le cui prime consegne sono previste per il prossimo settembre - è proposta nella variante berlina a partire da da 34.950 euro e in quella wagon a partire da 36.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia