Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Fuoricinema", al festival sul grande schermo anche Ficarra e Picone

MILANO. Ci saranno anche i comici e attori palermitani Ficarra e Picone, Christian De Sica, il rapper Fabio Rovazzi e la campionessa paralimpica Bebe Vio all’edizione 2017 di 'Fuoricinema', la rassegna dedicata al grande schermo e al mondo che gli gira attorno, prodotta da Anteo Spazio Cinema, Artistinsieme, Corriere della Sera e ideata da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi.

La kermesse si terrà dal 14 al 17 settembre a Porta Nuova, in uno spazio all’aperto dove ci saranno anche street food e un marketplace.

Al gruppo dei direttori artistici, che hanno presentato l’evento a Palazzo Marino, si è unito anche il regista Gabriele Salvatores già al lavoro per l’edizione 2017, che avrà come tema quello della realtà, insieme a Gino e Michele e Lionello Cerri. Tra gli ospiti di 'Fuoricinemà potrebbe esserci anche la coppia, nel cinema e nella vita, composta da Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti.

Lo scorso anno «sono state 25mila le persone che hanno partecipato a 'Fuoricinema' - ha spiegato Cristiana Capotondi -, stiamo definendo il calendario delle proiezioni e ci saranno anche delle anteprime».

Spazio a proiezioni, incontri con attori e registi ma anche alla solidarietà, con l’asta benefica e il marketplace il cui ricavato sarà donato alla onlus di Bebe Vio 'art4Sport'.

«Il cinema non morirà mai - ha spiegato Gabriele Salvatores - I governi non ci hanno molto aiutato, di destra o di sinistra, la cultura è sempre stata considerata come qualcosa di laterale. Un ministro disse che con la cultura non si mangia, una falsità. Il cinema deve ritrovare il rapporto col pubblico».

A Milano «si fa cinema dall’inizio del 900 - ha detto il sindaco Giuseppe Sala -. Il mondo dell’audiovisivo merita più attenzione».

E poi un appello a cercare di «coinvolgere in questa edizione le scuole e i bambini che sono il pubblico del futuro e anche del presente».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia