Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con suv compatto Compass si completa squadra vincente Jeep

LISBONA - Arriva in Europa (in Italia nel prossimo mese di luglio) il nuovo suv Compass che completa l'offerta Jeep collocandosi nel segmento dei 'compatti', al di sopra di Renegade e sotto alla Cherokee.

Una fetta di mercato in crescita a livello globale e che conta più di 1,6 milioni di unità soltanto nel nostro Continente, con la previsione che possa raggiunge i 2 milioni di esemplari nel 2020. In Italia il segmento in cui andrà a competere Jeep Compass pesa il 42% del mercato complessivo dei suv con 185mila immatricolazioni nel 2016 e una previsione per il 2017 di crescita sino a circa 230mila unità.

Con Compass il marchio Jeep ha così la possibilità di coprire - la sola azienda tra i competitor - ogni sezione del segmento dei suv, fornendo ai clienti europei nello specifico una proposta unica, in grado di combinare le leggendarie capacità off-road di Jeep a un design distintivo e a una vasta gamma di tecnologie intuitive che assicurano un'esperienza di guida sicura, confortevole e sempre connessa.

Compass si distingue anche per l'elevato controvalore rispetto alle dotazioni di serie e per un listino che parte, in Italia, da 25.000 euro e che è collegabile ad una gamma completa di offerte finanziarie - dal rateale al leasing - tra cui il Be-Lease gestito da FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e da Crédit Agricole Consumer Finance. In particolare la formula finanziaria Jeep Excellence, con RCA inclusa, prevede una rata di 200 euro al mese per la versione 1.6 Diesel da 120 Cv in allestimento Longitude.

Esternamente il nuovo suv Compass si riconosce per lo stile personale e moderno, subito riconoscibile come modello della famiglia Jeep grazie a elementi di design che appartengono alla tradizione del marchio come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. Nel caso di Compass il look della leggendaria mascherina Jeep è stato però rinnovato completando ciascuna delle sette feritoie cromate in una cornice Gloss Black, colore che si ritrova anche nelle cornici dei fari a Led.

Un ulteriore tocco di esclusività ed eleganza è dato dalla modanatura superiore dei cristalli laterali, un elemento cromato che gira fino alla parte posteriore del veicolo 'abbracciando' il lunotto e che completa perfettamente il tetto Gloss Black (a richiesta).

La tranquillità e la protezione del guidatore e dei passeggeri sono stati elementi centrali nello sviluppo di Jeep Compass, che offre più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva tra cui Forward Collision Warning-Plus, Lane Sense Departure Warning-Plus (entrambi disponibili di serie in Europa sull'intera gamma), Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Adaptive Cruise Control e controllo stabilità (ESC) con antiribaltamento ERM.

Gli interni di Jeep Compass offrono materiali di pregio e attenzione ai dettagli. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del brand e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni, ospitando i display touchscreen da 5,0 pollici, 7,0 pollici o 8,4 pollici del sistema Uconnect. Nella consolle centrale sono perfettamente integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Stop&Start (ESS), le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale.

Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di display a Led da 3,5 o 7 pollici. Compass stabilisce nuovi standard in termini di sistemi di infotainment all'interno della gamma Jeep con tre nuovi sistemi Uconnect (5.0, 7.0 e 8.4NAV) con funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione per migliorare sia l'esperienza di guida che il confort dei passeggeri a bordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia