Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forestali, intesa sulle indennità dei lavoratori antincendio

PALERMO. Si è concluso con un verbale di intesa che accoglie le principali richieste dei sindacati l'incontro tra una delegazione di lavoratori dell'antincendio guidata dai segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali (Alfio Mannino, Calogero Cipriano e Antonio Marino), i dirigenti dell'assessorato all'Agricoltura e del servizio antincendio.

L'incontro è avvenuto nella giornata dello sciopero della categoria mentre fuori dal comando del Corpo forestale era in corso un sit-in dei lavoratori. "Dopo 10 mesi - dicono i sindacati - si mette un punto fermo sulla questione dell'indennità onnicomprensiva del 20%, che verrà riconosciuta a tutti i lavoratori a tempo indeterminato che svolgono in maniera funzionale e di supporto attività antincendio".

"Pertanto - in base all'intesa - tutti i lavoratori a tempo indeterminato vanno utilmente impiegati per svolgere questa attività". L'accordo mette chiarezza anche in tema di indennità, di straordinari e chilometraggi: "l'indennità di reperibilità e chilometraggio e di lavoro straordinario sono di competenza esclusiva dei responsabili provinciali dei Sirf, nel rispetto delle norme contrattuali e della funzionalità del servizio".

Inoltre, si puntualizza che "la figura del capo operaio è prevista dal contratto e vanno corrisposte le indennità derivanti dall'attività svolta". I sindacati hanno inoltre fatto mettere a verbale la loro richiesta di immediato pagamento delle somme accantonate nel 2016. Al Comando, sindacati e lavoratori contestavano l'avere messo in discussione istituti contrattuali, accordi sindacali regionali e provinciali, mansioni e indennità con conseguente decurtazione di salario già dal 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia