Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coop Sicilia annuncia 273 esuberi e la chiusura di cinque negozi

PALERMO. Coop Sicilia annuncia l’esuberi di 273 dipendenti e la chiusura di cinque punti vendita in Sicilia sui 16 in attività. Lo comunica la Uiltucs Sicilia guidata da Marianna Flauto che al tavolo per la realizzazione dell'esame congiunto chiederà “la  garanzia di tutti i livelli occupazionali siciliani e la condivisione di un piano di rilancio che preveda con chiarezza gli obiettivi ed i tempi della loro realizzazione”.

Nel documento inviato ai sindacati l’azienda spiega di dover procedere a un piano di ristrutturazione che ad esempio preveda “un numero adeguato di lavoratori nell’ora di punta senza eccedenze nelle ore di minore afflusso, un rinnovamento rete di vendita e nuove politiche commerciali”.

Secondo Coop Sicilia l’andamento negativo e il alo delle vendite e dei fatturati sono legati “sia alla grave crisi sia all’inasprimento della concorrenza sul territorio, ma anche alle inefficienze gestionali ed economico-produttive della rete di vendita”. Da qui la comunicazione di esubero di 273 unità di personale su 1068 complessivi, “decisione inevitabile per l’impossibilità di trovare soluzioni alternative”.

Prevista anche la chiusura dei punti vendita di Casteldaccia, Zafferana, San Giovanni La Punta, Palermo Volontari e Ragusa mentre gli esuberi interessano diversi altri punti come quelli dei centro commerciali Forum e La Torre a Palermo.

“La società – spiega la Uiltucs - ormai da anni registra una situazione di difficoltà economica probabilmente legata sia alle scelte sbagliate in termini di investimenti realizzati in Sicilia, sia alla mancanza di un piano di ristrutturazione e  riteniamo anche a causa all'assenza di un management all'altezza che tra l'altro, in questi ultimi anni, è stato molto ballerino. Ciò ha sicuramente penalizzato la possibilità di recupero dell'azienda che necessita anche di una presenza costante e coerente  del gruppo dirigente centrale  che sia  in grado di governare i processi e mantenere vivo il controllo attraverso un costante monitoraggio dei risultati”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia