Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Usa a 8 oncologi italiani, solo 2 lavorano in Italia

  Gli Usa premiano l'oncologia italiana: otto giovani italiani, sei donne e due uomini, fanno parte della rosa dei 123 studiosi che riceveranno un riconoscimento nei prossimi giorni a Chicago al congresso che si apre domani dell'American Society of Clinical Oncology. Il Conquer Cancer Foundation Merit Award viene assegnato a questi scienziati, due soli dei quali pero' lavorano in Italia. Fra questi c'e' Emanuela Palmerini dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, che ricevera' per la seconda volta consecutiva il Merit Award per i suoi studi sui tumori rari dell'osso. Un giovane medico italiano specializzando in oncologia, Daniele Rossini dell'azienda ospedaliera di Pisa, è l'altro ricercatore che lavora in Italia.
    Rossini è stato premiato per uno studio che dimostra l'efficacia di una nuova strategia terapeutica per il trattamento del cancro al colon-retto in seconda linea, con un beneficio in termini di allungamento dell'aspettativa di vita dei pazienti.
    "Se vogliamo continuare a fare grandi passi avanti nella lotta al cancro, abbiamo bisogno di giovani oncologi che si facciano continuamente domande e sviluppino ricerche innovative e provocatorie, afferma David Smith, presidente dell'ASCO Scientific Program Committee. I vincitori degli ASCO Merit Awards 2017 "contribuiranno ad aumentare la nostra conoscenza del cancro ed a migliorare - conclude - la qualità delle cure per le persone che vivono con una diagnosi di tumore". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia