Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Goleada dell'Italia con San Marino, finisce 8-0

Gianluca Lapadula

EMPOLI. Prende forma l'Italia del futuro di Gian Piero Ventura. L'amichevole di Empoli contro San Marino conclude lo stage voluto dal ct azzurro con l'obiettivo di seguire da vicino coloro che più si sono messi in mostra tra i giovani e gli emergenti in questa annata.

Al 'Castellani', sotto lo sguardo del presidente della Figc, Carlo Tavecchio e del ministro dello Sport, Luca Lotti, finisce in goleada con tante positive indicazioni per il tecnico azzurro. L'amichevole con San Marino finisce 8-0, con il milanista Lapadula grande protagonista della serata con una tripletta. Quattro gol per tempo contro un avversario decisamente inferiore ma soprattutto buone giocate e tanta voglia di emergere.

Il bilancio di Ventura della prima uscita della sua 'sperimentale' è positivo: ''Il risultato non conta perché l'avversario non era di grosso livello però era la prima partita di quelli dello stage. Ci sono state buone giocate, tutte di prima, con la ricerca sistematica di quelle cose che abbiamo provato nei pochi allenamenti.

Lo spirito era quello giusto, come la disponibilità. Alle spalle di chi sta giocando ora in Nazionale c'è un gruppo di ragazzi che stanno lavorando e vogliono arrivare anche loro. Sicuramente qualcuno di quelli di stasera farà parte della nazionale - ha aggiunto - Non bisogna avere fretta ma hanno potenzialità''. Ventura si affida a Scuffet, Caldara (confermato anche per le prossime sfide con Uruguay e Liechtenstein), la 'rivelazione' dell'Atalanta Conti, gli interisti D'ambrosio e Gagliardini, Baselli, Chiesa e Berardi quest'ultimo investito anche nel ruolo di capitano.

E poi Lapadula e Petagna, oltre al difensore del Crotone, Gian Marco Ferrari (anche lui convocato per le prossime gare degli azzurri). La 'resistenza' di San Marino dura pochissimo. L'Italia va in vantaggio al 10' del primo tempo con Lapadula che di testa capitalizza nel migliore dei modi un cross di Conti.

Il raddoppio azzurro arriva dopo quattro minuti, sempre di testa, stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo: ad andare a segno è il giocatore del Crotone, Gian Marco Ferrari. Il 3-0 (16') porta la firma di Petagna. Il 4-0 azzurro arriva al 20' con la seconda rete personale di Lapadula che lanciato da Berardi con un tocco morbido d'esterno sinistro in diagonale scavalca il portiere di San Marino, Benedettini.

Nel finale della prima frazione l'Italia sfiora il quinto gol con Chiesa ma la conclusione del giocatore della Fiorentina viene deviata in angolo. La ripresa si apre con le sostituzioni operate da ventura (fuori Petagna, Berardi e Baselli, sostituiti da Falcinelli, Pellegrini e Politano). Al 3' arriva il quinto gol azzurro con Caldara (sugli sviluppi di un angolo, Conti serve Caldara che di destro batte Simoncini).

E un minuto dopo arriva il sesto gol dell'Italia: è il terzo personale di Lapadula che con una conclusione morbida da fuori area batte il portiere di San Marino. Il gol numero 7 dell'Italia porta la firma di Politano che al 13' con un pallonetto di sinistro beffa ancora una volta Simoncini. Una autorete di Bonini, al 20', vale l'ottavo gol per gli azzurri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia