ROMA. Anche la dichiarazione precompilata diventa social. L'Agenzia delle Entrate ha attivato un canale di assistenza tramite Facebook, replicando quanto già è avvenuto lo scorso anno per il Canone Tv: le domande potranno essere fatte tramite messenger e le risposte arriveranno in tempo quasi reale, con attenzione alla privacy.
Ad annunciare l'avvio di una ''seconda fase di assistenza'' tramite Facebook è la stessa Agenzia delle Entrate che porta cosi' avanti il progetto #EntrateinContatto rinnovando il proprio sportello social di informazione.
Il servizio è già attivo da oggi ed è curato interamente da risorse interne dell'ufficio Comunicazione e della direzione Gestione tributi Le risposte riguarderanno problematiche di carattere generale mentre per risposte su temi piu personali rimangono attivati gli altri servizi di assistenza.
L'orario previsto è dalle 9,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì e non è previsto alcun costo per i contribuenti. È sufficiente aprire una finestra di conversazione privata e scrivere la propria domanda.
Finora - spiegano alle Entrate - il servizio di assistenza Facebook Messenger dell'Agenzia ha registrato un elevato indice di gradimento con recensioni che rivelano pubblicamente il massimo livello di soddisfazione. La fruibilità delle piattaforme social è ormai alla portata non solo dei giovani, ma anche dei contribuenti di fascia adulta, per cui questo tipo di assistenza interattiva abbraccia un'utenza sempre più variegata a cui l'Agenzia vuole rispondere.
Per rispettare la privacy le Entrate non richiederanno alcun dato personale, ma si limiteranno a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti nei propri adempimenti dichiarativi.
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi.
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