Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova tragedia in mare: naufragio al largo della Libia, morti 20 migranti

Foto d'archivio

ROMA. Almeno 20 persone sono morte oggi nel naufragio di un barcone con a bordo circa 500 migranti diretto verso l’Italia, avvenuto a circa 30 miglia dalle coste libiche. Sono in corso le ricerche di altre persone finite in acqua. Le operazioni sono coordinate dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera: in zona stanno operando nave Fiorillo, della stessa Guardia Costiera, un rimorchiatore e una nave di una organizzazione non governativa.

Secondo quanto si è appreso, il barcone, sul quale vi erano circa 500 persone si è piegato su un fianco e oltre 200 migranti sono finiti in acqua.

La Guardia Costiera italiana, giunta sul posto, ha avvistato almeno 20 cadaveri, ma si teme che altre persone possano essere annegate. Tutte gli altri migranti finiti in mare sono stati tratti in salvo dalla stessa Guardia Costiera e dai marinai di altre navi che stanno operando sul posto.

Per la ricerca di altri superstiti la centrale operativa di Roma della Guardia Costiera ha disposto che altre proprie unità ed altri mezzi navali raggiungano al più presto l’area del naufragio. Sono anche in corso le operazioni per soccorrere le altre persone rimaste sul barcone.

Le favorevoli condizioni meteo hanno determinato oggi un consistente esodo di migranti dalla Libia verso l’Italia. La Guardia Costiera sta coordinando dall’alba almeno 15 operazioni di soccorso nei riguardi di oltre 1.700 persone che, a bordo di gommoni e piccole imbarcazioni, hanno lasciato le coste libiche puntando verso l’Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia