Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump è a Roma, l'incontro col Papa e poi Mattarella: il programma della prima visita in Italia

Donald e Melania Trump a Fiumicino - Ansa

ROMA. Alle 18.37 Donald Trump con alla sua destra la consorte Melania si è affacciato dal portellone dell’Air Force One salutando a più riprese, con ampi gesti della mano, tutti i presenti.

La coppia presidenziale ha sceso le scalette ed è stata accolta dal ministro degli Esteri Angelino Alfano. Un paio di minuti dopo è stata la volta della figlia Ivanka e del genero Jared Kushner. Anche loro, mano nella mano, si sono intrattenuti con le autorità presenti.

Abiti eleganti scuri per la coppia presidenziale Usa all’arrivo a Fiumicino. Per Donald Trump completo blu scuro e cravatta blu regimental. Elegante abito nero per la consorte Melania. Mise opposta per Ivanka, la figlia del presidente, in abito totalmente bianco in pizzo mano nella mano con il consorte Jared Kushner che indossava un completo blu.

Il primo corteo presidenziale è sfrecciato dall’aeroporto di Fiumicino a Villa Taverna, residenza dell’ambasciata americana nel quartiere Parioli. Quaranta circa le auto che hanno scortato il presidente Donald Trump, atterrato poco prima delle 18.30, nel primo dei suoi spostamenti della visita a Roma. Un tragitto filmato in ogni istante da una telecamera posizionata sulla macchina in testa che ha trasmesso le immagini in tempo reale al Centro per la gestione della sicurezza.

Ad accogliere il presidente degli Stati Uniti e la sua famiglia una città 'blindata'. Centinaia gli agenti delle forze dell’ordine impiegati per le prossime 24 ore. Dalle 13 è scattata l’area di sicurezza intorno alla residenza dell’ambasciata americana di Villa Taverna dove alloggerà il presidente e rimarrà operativa fino alla sua partenza. Per tutti gli spostamenti del corteo e per le visite in Vaticano e Quirinale, in programma domani, sono state pianificate chiusure solo temporanee per il tempo strettamente necessario al transito del corteo, mentre al Quirinale per la durata dell’incontro con il Presidente della Repubblica la piazza sarà chiusa.

Non sono previste misure aggiuntive per l’area di San Pietro, già interessata al piano di massima sicurezza per l’udienza del mercoledì. Il dispositivo di sicurezza è contenuto in un’ordinanza di circa 70 pagine del questore di Roma Guido Marino. Itinerari scelti al momento, tre «cerchi» di sicurezza concentrici per proteggere il presidente, un’articolata rete di telecamere per riprendere ogni istante degli spostamenti, tiratori scelti sui palazzi e all’aeroporto di Fiumicino, una 'green zone' in centro in cui non saranno consentite manifestazioni a rischio e bonifiche.

Il «posto di comando avanzato» deciderà all’ultimo momento quello da utilizzare sulla base delle istruzioni fornite direttamente dal questore. Ci saranno «tre cerchi concentrici di sicurezza» per proteggerlo secondo un modello denominato «ball to ball».

ECCO IL PROGRAMMA DELLA VISITA DI TRUMP A ROMA

Vaticano, Quirinale, incontro con il premier Paolo Gentiloni. La visita di Donald Trump a Roma prevede un’agenda molto fitta, concentrata al mattino fino al primo pomeriggio, quando il presidente americano lascerà la capitale per Bruxelles.

Dopo aver trascorso la notte a Villa Taverna, nella residenza dell’ambasciatore americano, alle 8.15 di domani sarà ricevuto dal Papa, nel loro primo, attesissimo, faccia a faccia. In Vaticano Trump vedrà anche il segretario di Stato Pietro Parolin e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. In seguito, intorno alle 10, il presidente americano si concederà un momento di relax visitando la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro, insieme con la moglie Melania.

Poi la coppia presidenziale si separerà. Trump, alle 11.15, è atteso al Quirinale per una prima presa di contatto con Sergio Mattarella, con cui è previsto che si intratterrà per una quarantina di minuti. Sarà accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson. Per l’Italia sarà presente il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Mattarella e Trump avranno modo di rivedersi due giorni dopo, a Taormina, in occasione del G7.

Successivamente Trump rientrerà a Villa Taverna, dove alle 12.25 incontrerà il premier Paolo Gentiloni. Si tratta del secondo faccia a faccia dopo quello dello scorso 20 aprile a Washington, che avrà ancora più rilevanza proprio in vista del G7 siciliano.

Nel frattempo, le due signore della famiglia Trump seguiranno due programmi alternativi. Melania, alle 11.15, visiterà l'eccellenza dell’ospedale pediatrico vaticano Bambino Gesù. La figlia Ivanka, quasi contemporaneamente, sarà a Trastevere, ospite della Comunità di S.Egidio, dove incontrerà anche un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani.

Alle 13.20, Trump e Melania partiranno per l’aeroporto di Fiumicino e mezz'ora dopo l’Air Force One si alzerà in volo in direzione di Bruxelles. La figlia Ivanka, invece, potrebbe trattenersi a Roma e incontrare a Palazzo Chigi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, ma il programma è ancora da definire.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia