Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

25esimo anniversario della strage di Capaci: iniziative, mostre e concerti oggi a Palermo

PALERMO. Mostre, spettacoli, incontri: sono diversi gli appuntamenti in programma oggi a Palermo, in occasione del 25/mo anniversario della strage di Capaci. Oggi alle 8.30, davanti al bistrot Bisso di Palermo, dove Agata Di Maria e Floriana Maraventano, le titolari di due bar che si sono rifiutate di installare delle slot machine nei propri esercizi, sono state premiate con due targhe da alcuni studenti. L'iniziativa contro il gioco d'azzardo si intitola "Meno slot, più spazio per le persone...", ed è realizzata dal Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Sicilia Ovest di Banca Etica in collaborazione con l'associazione Libera e il movimento SlotMob.

Alle 10 alla chiesa dello Spasimo di Palermo la presentazione della mostra fotografica dell'ANSA e del Miur "L'eredità di Falcone e Borsellino", curata da Franco Nuccio e Franco Nicastro. L'inaugurazione e il suo ritorno a Palermo, dopo un percorso itinerante in tutta Italia, con uno degli eventi previsti nel programma delle manifestazioni "Letture ad alta voce": un reading nel corso del quale Luigi Garlando, autore del libro "Per questo mi chiamo Giovanni", incontrerà gli studenti insieme con il magistrato Daniela Troja. Dopo lo Spasimo, dove potrà essere visitata gratuitamente dal pubblico per tutta la settimana, la mostra verrà allestita nei locali del liceo classico Meli di Palermo. Sempre alle 10, all'istituto comprensivo "Sperone -Pertini" ricadente nei quartieri Brancaccio-Sperone-Settecannoli, partirà una diretta web, a cura di Radio Off, per consentire ai ragazzi di esprimere ciò che pensano sulla legalità. A partire dalle 13 nella Caserma dei Carabinieri "Bonsignore-Dalla Chiesa", in Corso Vittorio Emanuele 475, si aprirà la mostra "Fidelis" dell'Arma dei Carabinieri - con il sostegno del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo e della Regione siciliana e con il contributo dell'Aeronautica militare, che ha curato il trasporto delle opere.

A essere esposti saranno una trentina di reperti artistici salvati dai traffici illeciti dal comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Tra questi ci sono la testa di Ade, opera in terracotta trafugata a Morgantina, quattro dipinti di Tintoretto rubati al museo di Castel Vecchio di Verona nel 2015 e recuperati in Ucraina, il dipinto "Il concerto" di Bartolomeo Manfredi. Quest'ultima opera è stata scelta per il suo valore simbolico perché tra quelle che nella notte tra il 26 e 27 maggio del 1993 furono distrutte o gravemente danneggiate dall'esplosione della bomba che provocò la strage mafiosa di via dei Georgofili a Firenze. "Fidelis" è a cura della Fondazione Falcone, l'Associazione First Social Life e la Cooperativa Open Group. Anche la Settimana delle culture, giunta alla sesta edizione, ricorderà domani la strage di Capaci con una serie di appuntamenti.

Alle 21 al Teatro Santa Cecilia, è in programma "Il profumo dei limoni&hellip 25 anni dopo", progetto musicale di Aida Satta Flores, in memoria del giudice Giovanni Falcone. Sempre alle 21, al Cineteatro Lux, ci sarà lo spettacolo teatrale "Ribelle", con la regia di Orazio Bottiglieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia