Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corea del Nord, lanciato missile che ha volato per 500 chilometri

Foto d'archivio

PYONGYANG. La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che ha volato per 500 chilometri. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il lancio è avvenuto nel pomeriggio di oggi, ora locale, precisa un comunicato dello Stato maggiore di Seul, da una località nei pressi di Pukchang, nelle vicinanze di una base aerea. Il ministero non ha fornito ulteriori dettagli.

Il lancio arriva una settimana dopo che Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile a medio raggio che, secondo gli esperti, potrebbe essere in grado di raggiungere l’Alaska o le Hawaii.

«Siamo a conoscenza del lancio del missile a medio raggio effettuato dalla Corea del Nord». Così la Casa Bianca dopo il test di Pyongyang. «Il missile - prosegue la nota - già testato a febbraio, ha un raggio inferiore rispetto a quelli lanciati dalla Corea del Nord negli ultimi tre test effettuati».

Il nuovo missile testato oggi dalla Corea del Nord, a una settimana da quello di medio-lungo raggio, ha coperto una traiettoria superiore ai 500 km prima di finire nel mar del Giappone: è la prima stima dei militari sudcoreani, secondo cui il vettore «è stato lanciato alle 16.59 di Seul (9.59 in Italia) da una località vicino a Pukchang, nella provincia di South Pyeongan». Il presidente Moon Jae-in, riferisce l’agenzia Yonhap, ha convocato una seduta urgente del Consiglio sulla sicurezza nazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia