Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio al giornalista Orlando Scarlata, fu anche presidente dell'Ordine

PALERMO. Scompare una figura storica del giornalismo siciliano. È morto il giornalista Orlando Scarlata. Era nato a Potenza 86 anni fa ma aveva svolto a Palermo la sua attività professionale sin dagli anni Cinquanta prima come redattore del quotidiano "Sicilia del Popolo" e poi come componente della redazione siciliana della Rai di cui è stato anche caporedattore prima di concludere la carriera come assistente del direttore del Tg1 Albino Longhi.

Ha ideato varie trasmissioni televisive occupandosi di politica e calcio. Scarlata ha avuto importanti incarichi negli organismi di categoria.

Dal 1965 al 1971 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, poi consigliere e segretario nazionale. Numerosi i suoi incarichi nella Federazione nazionale della stampa di cui è stato vice segretario nazionale. È stato anche negli anni Ottanta presidente dell'Inpgi, l'istituto di previdenza dei giornalisti italiani, e dell'Assostampa siciliana.

Ha collaborato con il Giornale di Sicilia per il quale ha curato una rubrica su temi pensionistici. Orlando Scarlata lascia la moglie Maria Vittoria Picciotto e i figli Elide, Filippo e Lorena.

I funerali saranno celebrati domani alle 11,30 nella chiesa del Santo Spirito nel cimitero di Sant'Orsola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia