Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Basquiat batte Warhol, venduto teschio per 110 milioni di dollari

NEW YORK. Quando l'allievo supera il  maestro: alle aste di primavera di Sotheby's a New York, un teschio di Jean Michel Basquiat è stato battuto per 110,5 milioni di dollari entrando a pieno titolo nel rarefatto "club degli oltre 100 milioni". Solo dieci opere d'arte hanno superato questa cifra nella storia mondiale delle aste e il Basquiat del 1982 si è collocato al sesto posto. Tre primati in un colpo Solo: oltre a diventare l'opera più pagata per un artista americano davanti ad Andy Warhol, "Untitled" si è affermato come il lavoro più costoso di un artista afro-americano e l'opera più cara creata dopo il 1980.

Ci sono voluti dieci minuti per il sospirato "venduto" mentre dalla sala di Sotheby's ad ogni puntata al rialzo si sollevavano grida soffocate.

"E' un momento veramente storico", ha commentato Larry Warsh, storico collezionista di Basquiat,  secondo cui il risultato di Sotheby's cementa l'apprezzamento dell'artista, da entrato a questo punto nell'empireo di Pablo Picasso e Francis Bacon.

Il colossale "Senza Nome" di Basquiat raffigura un teschio nero su fondo azzurro, rivoli rosso sangue che colano sul cranio, orbite colme di rabbia, denti che stridono: la sintesi della violenza senza nome contro gli uomini della sua razza. E' stato acquistato da Yusaku Maezawa, 41enne fondatore del sito di
e-commerce Zozotown, e già proprietario di un altro Basquiat, acquistato nel maggio dello scorso anno per poco più di 57 milioni di dollari. Facendo outing su Instagram, Maezawa ha annunciato che destinerà il dipinto "Senza nome", a un museo che intende creare nella sua città natale, Chima.

"Prima però voglio prestare questo quadro, che il pubblico non ha visto negli ultimi 30 anni, a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che dia ad altri la stessa gioia che ha dato a me e che
questo capolavoro del 21enne Basquiat ispiri nuove generazioni".

Brooklinese di padre haitiano, Basquiat divenne celebre nel mondo della street art e in pochi anni si affermo' come un beniamino dei collezionisti prima di morire nel 1988 a soli 27 anni di overdose di eroina.

L'anno scorso Basquiat e' stato l'artista americano che ha fatto più' incassi a un'asta con 171 milioni di dollari di incassi per 80 opere vendute. Significativo il passaggio delle consegne: il prezzo pagato da Maezawa ha superato quello dell'amico e mentore di Jean Michel, Andy Warhol, il cui "Silver
Car Crash (Double Disaster) (in 2 Parts)" era stato venduto per 105,4 milioni di dollari nel 2013.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia