Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna X Factor, Levante e Mara Maionchi le new entry in giuria

ROMA. Torna X Factor con una giuria rinnovata al 50%.

L’edizione 2017 del talent show di Sky, prodotto da Fremantle Media Italia, schiera accanto ai confermati Fedez e Manuel Agnelli due volti femminili che, con percorsi decisamente diversi, hanno segnato e influenzato il mondo musicale italiano: Levante e Mara Maionchi.

Una giuria, quella di X Factor 2017, che abbraccia un ampio spettro di generi musicali, in cui c'è tanto spazio per l'innovazione del nuovo sound indipendente e a cui si aggiunge la competenza discografica di Mara Maionchi. Confermato a condurre la nuova edizione è Alessandro Cattelan.

In attesa del debutto della nuova edizione, la macchina di X Factor è già in movimento: dopo il bagno di folla con casting a Napoli, che ha raccolto migliaia di aspiranti concorrenti provenienti dal centro sud e dalle isole, X Factor 2017 fa tappa a Milano, ultima occasione per partecipare ai casting, il 20, 21 e 22 maggio presso l’Area Expo di Rho.

«Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell’arte, porterò con me tutta l’umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente». Lo ha detto Levante.

«Ho sempre avuto cura della mia indipendenza, termine col quale non definisco alcun genere musicale, ma solo la forza di farcela con le proprie gambe, al di là di ogni schema o regola - ha proseguito -. Che poi nell’arte non ci sono regole; piuttosto intravedo percorsi, spesso individuali, tracciati da scelte che rassomigliano al nostro modo d’essere, alle nostre esigenze, alle nostre aspettative. Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di X Factor ma allora pensai che quell'esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità. Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l’invito a partecipare come giudice di questo programma, un’occasione di crescita e un’esperienza televisiva importante».

«Per me è un ritorno alle origini, è iniziato tutto dieci anni fa al banco dei giudici e sarà emozionante sedermi di nuovo lì - ha commentato invece Mara Maionchi -. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c'è solo il lavoro duro».

Per Fedez tornare in giuria «è ormai è come tornare a casa, sei sempre contento di farlo. Mi piace la nuova giuria, con la conferma di Manuel».

Secondo Manuel Agnelli «è una nuova occasione per portare una visione della musica che non viene rappresentata spesso in televisione. Una maniera diversa di vivere la musica non solo legata ai numeri e ai risultati e che è strettamente legata a un modo di vivere le cose e la vita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia