Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, in arrivo forti venti in Sicilia

ROMA. Dal primo pomeriggio di domani, venti forti o di burrasca su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

La perturbazione atlantica che sta interessando l'Italia porterà nelle prossime ore diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest in estensione, dalla serata, al resto del settentrione e, da domani, a tutto il territorio nazionale, con un generale rinforzo dei venti, in particolare al Sud. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile.

Dalla serata di oggi, dunque, previsti temporali su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Valutata per domani allerta 'gialla' (l'ultimo di tre livelli di rischio idrogeologico) sul Veneto, parte della Lombardia e dell'Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo.

SABATO 20 MAGGIO - Al Nord ancora instabile su Triveneto ed Emilia Romagna, soprattutto nelle ore centrali, discreto altrove ma con temporali diurni su est Lombardia. Temperature in calo, massime tra 20 e 23. Al Centro instabile su medio Adriatico e dorsale con qualche piovasco o temporale, più assiduo nel pomeriggio, più sole lungo il Tirreno. Temperature in calo, massime tra 19 e 21. Al Sud disturbi lungo la costa tirrenica con poca pioggia, locale instabilità diurna su interne e dorsale. Temperature in calo, massime tra 20 e 23.

DOMENICA 21 MAGGIO - Al Nord alta pressione e bel tempo prevalente su tutti i settori con qualche innocua velatura o stratificazione in transito specie a est. Temperature in aumento, massime tra 23 e 26. Al Centro piovaschi e qualche temporale lungo l'Adriatico in attenuazione dal pomeriggio. In prevalenza soleggiato lungo il Tirreno. Temperature in aumento, massime tra 22 e 25. Al Sud variabilità e qualche piovasco, più diffuso e localmente temporalesco al pomeriggio sulle zone montuose. Temperature stabili, massime tra 21 e 23.

LUNEDI' 22 MAGGIO - Al Nord alta pressione e bel tempo su tutti i settori salvo isolati piovaschi diurni sulle Alpi orientali e qualche velatura in arrivo da ovest. Temperature in aumento, massime tra 24 e 28. Al Centro pressione in aumento, garanzia di una bella giornata di sole. Tendenza in serata all'arrivo di qualche velatura da ovest. Temperature in lieve aumento, massime tra 22 e 27. Al Sud bel tempo su tutte le regioni con tendenza a qualche velatura in arrivo da ovest in serata. Temperature poco variate, massime tra 21 e 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia