Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Bel tempo ha i giorni contati: da venerdì nuovo peggioramento

ROMA. Residuo maltempo al Sud fino a domani; nel resto d'Italia 'dominio' dell'alta pressione con temperature fino a 29 gradi al Nord anche giovedì; un nuovo peggioramento venerdì a partire dal Nordovest e dalla Toscana, con la colonnina di mercurio in discesa, a causa di una perturbazione atlantica che sabato potrebbe coinvolgere in forma residua il Nordest e in maniera più decisa il Centrosud.

Le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it indicano, nell'immediato', la "rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà, fino a giovedì una fase di tempo più stabile, soleggiato e caldo a partire da Centro-Nord e Sardegna, dove le temperature risulteranno al di sopra della norma, con valori localmente tipici di giugno".

Fino a giovedì, spiegano i meteorologi, i settori più caldi saranno proprio il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna con punte di 26-29 gradi. Nel frattempo il Sud, fino a domani, resterà esposto a correnti instabili provenienti dalla Penisola Balcanica.

E' in particolare prevista locale instabilità con rischio di isolati rovesci o temporali su Appennino lucano, Calabria, zone interne della Sicilia orientale e, verso sera, sui rilievi piemontesi. Giovedì, sempre secondo gli esperti di Epson Meteo, sarà una giornata di sole, con l'eccezione dell'alto Piemonte e del Nordovest della Lombardia dove sono previste a fine giornata piogge sparse a carattere di rovescio.

Venerdì, infine, si profila un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dal Nordovest e in estensione al resto del Nord e della Toscana a causa di una perturbazione atlantica che poi, sabato, potrebbe dar luogo a una instabilità residua al Nordest e in forma localizzata sul Centro-Sud peninsulare. In coincidenza con questo passaggio, concludono i meteorologi, le temperature dovrebbero riportarsi nella media o lievemente sotto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia