Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Lorenzin a Messina: "Pronto il Registro regionale per la sclerosi"

Oggi a Messina il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, insieme all'assessore regionale Baldo Gucciardi, ha inaugurato nuovi reparti dell'Irccs Centro Neurolesi Bonino-Pulejo nelle sedi Piemonte e Casazza. Firmato anche il Registro Regionale della sclerosi multipla

MESSINA. Oggi a Messina il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, insieme all'assessore regionale Baldo Gucciardi,  ha inaugurato nuovi reparti dell'Irccs Centro Neurolesi Bonino-Pulejo nelle sedi Piemonte e Casazza. Firmato anche il Registro Regionale della sclerosi multipla, insieme al presidente nazionale della Fism (Federazione italiana sclerosi multipla) Mario Alberto Battaglia.

"Questo registro regionale per la  sclerosi multipla è estremamente utile, stiamo parlando di  patologie in aumento. Il registro - prosegue Lorenzin - ci permette  di controllare l'andamento epidemiologico, avere la certezza di  prendere in carico il paziente affinché sia lui che la famiglia non vengano lasciati soli. Inoltre permette anche di fare  politiche di prevenzione mirate". Sul registro dei tumori invece  il ministro sottolinea: "Sto caldeggiando molto tutte le Regioni  ad adottare questo tipo di registri fondamentali per la lotta ai  tumori" .

Al via anche una convenzione tra l’Irccs e l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) alla presenza del presidente nazionale dell’associazione Angela Martino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia