Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I tabelloni degli Internazionali di Roma, sorteggio duro per gli azzurri

ROMA. Nella suggestiva cornice del Colosseo e dell'Arco di Costantino si è tenuto a Roma il sorteggio dei tabelloni maschile e femminile della 74/a edizione degli Internazionali Bnl d'Italia di tennis. Nella parte alta del torneo riservato agli uomini il numero 1 del mondo e campione uscente, Andy Murray, trova Wawrinka (n.3), Raonic (possibile quarto di finale) e Cilic.

In quella bassa, probabilmente anche la più insidiosa, inseriti invece Nole Djokovic e Rafa Nadal (dominatori assoluti sulla terra del Foro Italico fino allo scorso anno), assieme a Thiem e Nishikori. Tutt'altro che fortunato il sorteggio dei cinque azzurri al via (in attesa della conclusione delle qualificazioni).

Subito un derby tricolore per Fabio Fognini: il numero uno azzurro, 29/o nel ranking mondiale, debutterà contro il 20enne romano Matteo Berrettini, numero 250 del ranking, che ha conquistato attraverso le pre-qualificazioni una wild card per il main draw. Il vincente poi al secondo turno giocherà contro Murray. Stefano Napolitano, numero 184 Atp - anche lui wild card guadagnata grazie alle pre-quali - affronterà il serbo Toicki (n.33 Atp) mentre Andreas Seppi, numero 72 Atp (wild card), e Gianluca Mager, numero 362 Atp - wild card conquistata grazie alle pre-quali - debutteranno contro due giocatori provenienti dalle qualificazioni, con la prospettiva di incontrare, in un eventuale secondo turno, rispettivamente Nadal e Djokovic.

Per quanto riguarda il torneo femminile, che non vedrà al via la campionessa uscente Serena Williams (in dolce attesa), tutti i riflettori sono puntati su Maria Sharapova, tre volte regina degli Internazionali (2011, 2012 e 2015): la campionessa russa esordirà contro la statunitense McHale e potrebbe poi trovare subito negli ottavi la n.1 al mondo, la tedesca Angelique Kerber. Tre le azzurre al via: Roberta Vinci scenderà subito in campo contro la russa Makarova, Sara Errani dovrà invece vedersela con la francese Cornet, mentre Deborah Chiesa (20enne di Trento in gara con una wild card guadagnata grazie alle pre-qualificazioni) troverà dall'altra parte della rete l'ucraina Tsurenko.

Caricamento commenti

Commenta la notizia